Chi non è un Sommelier dell’Olio, o non ha una predisposizione innata, ha difficoltà a riconoscere un Olio extravergine eccellente.
A volte confonde la leggera piccantezza con una bassa qualità, altre volte pensa che un sapore neutro sia perfetto per esaltare i suoi piatti.
Dopo il successo della prima puntata dedicata al Test Olfattivo (che trovate nelle storie in evidenza), la Sommelier dell’Olio Marialuisa Russo, Produttrice dell’Olio “Tenuta Russo”, insieme alla giornalista enogastronomica Claudia Annie Carone, pubblicano la seconda puntata della rubrica GUIDA ALL’ASSAGGIO DELL’OLIO EVO (per vedere la Prima Puntata clicca QUI).
Il Test Gustativo
Dopo aver scoperto tutti i sentori olfattivi dell’olio, ora passiamo al suo sapore.
Innanzitutto partiamo col dire che l’olio va assaggiato in purezza, senza nulla ad accompagnarlo (pane o crostini), perché bisogna concentrarsi sul gusto, senza che questo venga alterato da altri cibi.
Bisogna assaggiare una quantità di 3 ml, pari ad un piccolo cucchiaino d’olio e distribuirlo lungo tutta la lingua in modo uniforme, portando la lingua al palato con labbra strette e semi aperte ed aspirando contemporaneamente aria dalla bocca (strippaggio).
Poi bisogna far riposare la bocca, muovendo nuovamente la lingua contro il palato e procedere per altre 2 volte (quindi 3 volte in totale) con lo strippaggio, ogni volta prima lentamente e poi in modo vigoroso. Infine espirare dal naso: la via retronasale da un’ultima valutazione dei sentori.
Si può quindi espellere l’olio e muovere la lingua per sentirne il retrogusto e il retrolfatto.
TENUTA RUSSO utilizza per il suo Olio Extravergine d’Oliva, una varietà Monocultivar Picholine.
La Picholine è una cultivar d’olivo originaria della regione di Gard nel sud della Francia, molto diffusa anche in Puglia. Produce un olio di altissima qualità dal gusto armonico ed intenso, accompagnato da gradevoli sfumature di amaro e piccante. Al naso emergono profumi erbacei con sentori, di pomodoro verde, mandorla e cardo.
Vi aspettiamo presto per la terza puntata dedicata alla degustazione guidata dell’Olio Extravergine.
Commenta anche tu