“Dedicato a te, nonna Felicetta…”
.
Mi chiamo Claudia Annie Carone, sono Salentina ed ho 41 anni.
Sono giornalista, scrittrice e articolista, iscritta all’Albo dal 2012.
Sono autrice del sito “Le ricette dell’Amore Vero“, nato l’ 1-1-2011, come omaggio alla mia cara nonna Felicetta, che mi ha trasmesso così fortemente l’amore incondizionato per la cucina e per il prossimo, e diventato negli anni un portale dedicato al mondo dell’alimentazione e dell’enogastronomia, con rubriche speciali che riguardano la cucina (italiana e internazionale), il lifestyle, la tradizione e l’innovazione.
Sono Partner dell’omonimo Canale You Tube di cucina “Le Ricette dell’Amore Vero” (105mila iscritti).
Sono appassionata dell’arte culinaria, della musica, della scrittura, della fotografia e dei boschi.
Ho vissuto, nell’ordine, a Brindisi, Roma, Pisa, Lecce e Ravenna, città quest’ultima dove ho vissuto insieme a mio marito Michele per 13 anni ed ora vivo a Nardò (Lecce).
Sono mamma di Enea, un bellissimo bambino di 5 anni, nato a Ravenna dopo 5 anni di attesa ed una diagnosi di Endometriosi allo stadio più grave.
Ho studiato alla Facoltà DAMS di Roma, nel settore “cinema multimediale“, e poi in Puglia ho scelto di intraprendere la strada del giornalismo, diventando nel 2012 giornalista e articolista iscritta all’Albo dei Giornalisti Pubblicisti della Puglia e specializzandomi negli anni nel campo enogastronomico.
Non c’è posto al mondo che io ami più della cucina.
Non importa dove sia disposta, purchè sia una cucina, un posto dove fare da mangiare ed essere serena.
Una cucina grande, con un forno grande, con un tavolo grande, un tavolo dove posare una montagna di farina e aggiungere acqua, senza che questa arrivi subito ai bordi, un tavolo dove fare l’amore con amore…
Una cucina con tanti barattoli di spezie, con pentole, padelle, coppette e tutti gli arnesi di nonna Felicetta, anche quelli apparentemente superflui, come quella specie di cosino giallo a forma di cucchiaio, che ci butti dentro un uovo fresco e ne separa l’albume dal tuorlo.
Ho respirato a lungo i profumi del ‘fatto in casa’, fin da quando la mia testa arrivava appena sotto l’altezza del tavolo, giusto da permettermi di spiare l’arte in punta di piedi, senza essere vista.
Nella mia Casa dell’Amore Vero racconto il mondo del cibo attraverso articoli, recensioni, video, ricette, esperienze che ho realizzato e annotato durante la mia vita, con particolare attenzione alla qualità ed all’onestà, il tutto esaltato dall’incantevole magia dell’Amore Vero.