Ciao ragazzi!
Tutti sapete quanto io ami la cucina sana e genuina di una volta!
Ieri in edicola mi sono fermata a guardare le ultime novità e ho notato che è appena uscito il primo volume di una nuova collana, “Sapori di Casa“: una collezione di volumi molto interessanti per riscoprire il sapore dei cibi sani, preparati in casa con ingredienti naturali, come facevano le nostre nonne.
Ogni libro racconta un tema diverso ed è suddiviso in vari capitoli che guidano passo-passo nella preparazione dei piatti.
Io ho il primo volume: “Passione di Pasta“.
All’interno vi è un capitolo sulle ricette con il ragù, un altro sulle ricette dell’orto, uno sulle ricette classiche italiane da nord a sud, uno sui frutti di mare e uno sui profumi del bosco.
Ci sono tanti spunti e suggerimenti per una cucina all’insegna del gusto e della semplicità di una volta.
La ricetta che vi propongo si trova nel capitolo “Le classiche da Nord a Sud” ed è un piatto tipico siciliano che io amo alla follia: la Pasta alla Norma.
Andiamo subito a vedere come si prepara.
Ingredienti
- 400 g pasta
- 300 g pomodori
- 3 melanzane
- 1 cipolla
- basilico
- olio d’oliva
- sale grosso e fino
- peperoncino
- cacio ricotta in riccioli
Istruzioni
- lavate le melanzane, tagliatele a fette spesse e cospargetele di sale grosso; sistematele poi su di un piano inclinato e lasciatele riposare per circa 1 ora in modo che si liberino del liquido amarognolo. Trascorso questo tempo, sciaquatele, asciugatele, tagliatele a tocchetti, passatele nella farina e friggetele in olio ben caldo; infine mettetele su carta assorbente.
- Nel frattempo scottate i pomodori in acqua bollente, poi pelateli e tritateli grossolanamente. Rosolate in poco olio il cipollotto tritato, unite i pomodori, insaporite con sale e peperoncino e lasciate addensare il sugo a fiamma moderata. Prima di spegnere il fuoco, unite 2/3 delle melanzane fritte e fate insaporire per qualche minuto.
- Lessate la pasta al dente, scolatela e versatela in una zuppiera, condendola con il sugo alle melanzane ed il basilico sminuzzato con le mani. Mescolate bene. Il mio tocco? Ponete in cima al piatto dei tocchetti di melanzane fritte e dei riccioli di cacio-ricotta stagionato a pioggia. Che delizia!
Rosita Vargas says
Se ve irresistible me encanta las pastas muy muy rico,abrazos y abrazos.
elenuccia says
Adoro le melanzane e la pasta alla Norma. Pensa che non l’avevo mai mangiata finchè non sono andata in vacanza in Sicilia qualche anno fa. Da allora me ne sono innamorata perdutamente
Pippi says
Oh questa ricetta mi ha fatto venire in mente la vacanza in Sicilia..devo farla..è buonissima,grazie della ricetta!!
Annalisa -Piccanti Sapori Speziati- says
La Norma della mia Catania.. che bontà!!!
Annalisa -Piccanti Sapori Speziati- says
La Norma della mia Catania.. che bontà!!!!
raffy says
è uno dei miei piatti preferiti… complimenti, il tuo è super appetitosoooooooo!!!