Il primo dolce autunnale? Decisamente sì!
Uno di quei dolci densi di ricordi che scaldano il cuore e inaugurano finalmente la voglia ritornata di accendere il forno e darmi alle prelibatezze calde e avvolgenti che solo le alte temperature sanno donare: le Tortine di Mele.
Ingredienti
- 1 kg di mele renette
- 100 g di zucchero di canna
- 200 g di farina 00
- 60 g di burro fuso
- 6 cucchiai di latte tiepido
- buccia di 1 limone grattugiata
- 1/2 bustina di lievito istantaneo per dolci
- 2 uova
Istruzioni
- Montate con le fruste le uova insieme allo zucchero di canna. Aggiungete poi la farina, il burro, il latte, il lievito istantaneo, la scorza grattugiata del limone. Amalgamate il tutto con le fruste elettriche o con la planetaria.
- A parte sbucciate le mele e tagliatele a piccoli tocchetti. Per non farle annerire versatevi sopra qualche goccia di succo di limone e mescolate.
- Cospargete i tocchetti di mele con pochissima farina, affinché non collassino sul fondo durante la cottura. Versate poi le mele all’interno del composto, amalgamando delicatamente con un cucchiaio. Con il composto riempite i pirottini di carta forno (cosparsi da pochissima farina) fino a 2/3 dell’altezza.
- Mettete i pirottini riempiti negli stampini per muffin e cuocete le vostre tortine di mele ferraresi in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti. Sfornate le tortine, fatele riposare su di una griglia per torte e servitele poi in tavola.
- Per un tocco ancora più goloso, spolverate le tortine con zucchero a velo e servitele in tavola dividendone ognuna in due metà che adagerete in un piattino sul cui fondo avrete creato una decorazione di topping al caramello.
ReyInWonderland says
Gnam, corro a stampare la ricetta e la rifarò al più presto!
ReyInWonderland says
Ops mi leggeva una ricetta sotto, pensavo fosse la tua proposta.. che sbadata!
Claudia Annie says
Grazie mille! Fammi sapere se ti sarà piaciuta!