Il gelato biscotto è il dessert estivo per eccellenza dei bimbi piccoli di ieri.
Era anche il mio…
Arrivavo correndo e mi fiondavo verso quell’enorme congelatore posto in dispensa.
Saltavo più volte, cercando di toccare la maniglia, finchè arrivava la nonna, che apriva lo sportello, scartava subito il gelato biscotto e me lo offriva tra le mani.
Una merenda estiva golosa che tutti i bambini avrebbero voluto alle ore 16 di un pigro pomeriggio d’altri tempi.
Ingredienti:
biscotto:
ripieno:
-crema pasticcera
–meringa italiana
mettete in una planetaria (o a mano) il burro a temperatura ambiente, lo zucchero a velo e montate. A parte miscelate uova e tuorli e aggiungeteli a filo in planetaria. Setacciate il lievito e la farina, unite le scaglie di cioccolato fondente e versateli in un solo colpo, amalgamando per bene fino a rendere l’impasto omogeneo. Avvolgetelo in una pellicola e riponetelo in congelatore per 1 ora. Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’impasto e stendetelo ad uno spessore di 3 mm, bucherellatelo con il buca-sfoglia e tagliatelo in cerchi con un coppa-pasta circolare. Disponete i cerchi in una teglia foderata di carta da forno e cuocete in forno preriscaldato a 250° per 5 minuti. Nel frattempo preparate la crema pasticcera, portando sul fuoco (max 60°) il latte. Intanto montate i tuorli con lo zucchero semolato, aggiungete la farina, amalgamate bene e versate il composto nel latte. Mescolate continuamente fino ai due minuti successivi al bollore e spegnete il fuoco. Versate la crema in una ciotola e fatela raffreddare per 10 minuti a temperatura ambiente, dopodiché ponete in frigo per 1 ora. Ora preparate la meringa italiana, versando l’acqua insieme ai 185 g di zucchero in un pentolino, facendo cuocere a fuoco moderato. Nel frattempo montate gli albumi insieme al destrosio (o zucchero semolato). Quando lo sciroppo di zucchero raggiunge 121° versane la metà negli albumi montati nella planetaria in movimento e dopo qualche secondo il resto a filo, con le fruste in funzione al massimo. Fate montare fino a raffreddamento della ciotola. Quindi montate la panna fredda in una ciotola altrettanto fredda. Conservate in frigo per 1 ora i 3 composti, dopodichè amalgamateli, unendo anche la polpa di vaniglia e stendeteli in un coppa pasta rettangolare; ponete in frigo per 2 ore. Tirate fuori dal frigo il gelato e tagliatelo in cerchi con il coppa-pasta circolare utilizzato precedentemente. Prendete i biscotti a coppie e inserite dentro ognuna il gelato alla vaniglia. Ponete i gelati biscotto in freezer per 30 minuti e servite.
………………………………………………………………………………………………………
|
Claudia Annie says
@Chiara’s Sweets: il gelato è alto circa un paio di cm e ho usato circa 50-80 g di cioccolato. Baci
Chiara's Sweets says
grazie mille!un’altra domanda : il gelato quanto lo hai fatto alto?e quanto cioccolato è necessario per il biscotto?grazie ancora!
Claudia Annie Amore Vero says
@Chiara’s Sweets: ciao cara! Con queste dosi mi son venuti 15 gelati biscotto
Chiara's Sweets says
Ciao!Quanti gelati-biscotto ti sono venuti fuori con queste dosi?:)
Anonymous says
MA BRAVAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA..SORY
Ilaria says
Davvero meraviglioso. Questo gelato biscotto ti è venuto straordinario… perfetto come quello che si compra.
Mi segno subitissimo la ricetta. Sono davvero curiosa di provarla…
Claudia Annie Amore Vero says
@Veronica: fortuna che me l’hai detto! Ricopiando la ricetta dal mio ricettario, ho scritto il latte che invece era per la crema. Grazie
veronica says
scusami ma i 550 gr di latte nel biscotto sno errati giusto ? ^.^ credo di si fanno parte del gelato …..
veronica says
era anche il mio di gelato preferito :))))) ho mangiato un cookie al mare dopo 20 anni ho cercato di chiudere gli occhi e assaporarlo come facevo da piccola quando mordevi e un po’ di biscotto ti rimaneva appiccicato vicino i denti ^.^….
mi copio la ricetta e voglio vedere i miei figli cosa dicono :)))) un bacione veronica
Aria says
mamma che bello e che buono!
Zonzo Lando says
Ne mangerei a quintali, purtroppo e per fortuna Bacioni!!
Maria... says
Un lavoretto davvero con i fiocchi ragazza! I miei complimenti;)
Valentina says
Questo è da sempre il mio gelato preferito in assoluto! Da piccola, in estate, ne mangiavo uno al giorno… bei tempi! Sei stata bravissima, complimenti! Un bacione
AntonellaCioccomela says
Ma è bellissimo! Da provare subito (anche se non credo che riuscirò a farlo cpsì perfetto). Ciao
Serena [verdepomodoro] says
mamma mia quanti ricordi quetso gelato!
pasticciona says
fantastico, lo devo assolutamente provare!!!!