Chi mi segue ormai da tempo, sa quanto io ami il mondo dell’ EcoBio, in cucina e nella vita di tutti i giorni.
Un’altra cosa che voi sapete è che adoro realizzare i prodotti che solitamente trovo nei negozi e supermercati, completamente “Home Made” e in modo sano, utilizzando solo ingredienti naturali, evitando quindi sostanze che potrebbero essere dannose e tossiche per l’organismo.
Questa mia passione mi ha avvicinato ad una nuova realtà: quella della cosmesi naturale.
Quando ho scoperto che avrei potuto realizzare in casa non solo le ricette per i miei pranzetti, ma anche ricette per i cosmetici e per la cura del mio corpo sono stata al settimo cielo!
L’idea di poter creare cosmetici composti da materie prime naturali, senza derivati del petrolio o altre sostanze chimiche industriali (petrolati, siliconi), rispettando l’ambiente, la mia salute, gli animali (cruelty free) mi ha aperto le porte verso un nuovo mondo, molto più consapevole e sano, che cura me stessa e l’ambiente, eliminando completamente ciò che, stupidamente utilizzavo fino ad ora in modo inconsapevole.
Negli ultimi mesi ho studiato tanto questo nuovo mondo scoperto, approfondendo le mie conoscenze in fatto di sostanze che compongono i prodotti e loro benefici (o malefici) e ho sperimentato le nozioni imparate, dando vita ai miei primi “spignatti“(questo è il termine usato per le ricette cosmetiche fatte in casa).
L’arte dello “spignattare” è un modo ecologico (e molto economico) di prendersi cura del proprio corpo, preparando prodotti come creme, shampoo, gel, detergenti, tonici, scrub, trucchi, maschere, olii, comodamente a casa, utilizzando materie prime facilmente reperibili nei negozi web, in farmacia, o al supermercato, con l’aiuto degli utensili che abbiamo in cucina, insieme ad una bilancina di precisione (quella che pesa anche i milligrammi, per intenderci).
Ho pensato che non avrei mai potuto tenere tutto questo per me, ma che avrei dovuto condividerlo con tutti voi che mi seguite, perchè secondo me è davvero molto importante diffondere metodi e stili di vita naturali.
Ho deciso così di realizzare una nuova rubrica, intitolata
“COSMETICI FAI DA TE”
dove potrete seguire e provare tutte le mie ricette cosmetiche ecobio fatte in casa!
Prima di passare alle dimostrazioni pratiche, nei prossimi post vi parlerò di ingredienti, Inci, strumenti necessari, biodizionario, uso delle cartine tornasole per misurare il Ph e costi delle materie prime.
Spero che questa nuova rubrica e questo nuovo mondo possa appassionarvi come è successo a me!
Benvenuti nel mondo dei Cosmetici fai da te!!!
Gio says
lo segnalo subito a un paio di amiche!
buona settimana
Pocahontas says
Che bell’idea!! Anche io mi sono avvicinata da un po’ al mondo eco-bio…Seguirò la tua rubrica con piacere!
Vita Frugale says
Che bello, ti seguirò senz’altro!
Isabeau says
E’ veramente una bella iniziativa. Per chi ama il bio, per chi ha allergie, per chi vicino alla natura ne coglie il meglio.
Io da sempre uso solo hennè naturale per i miei capelli, e prodotti naturali per la mia “Bellezza”, quindi ti seguirò con maggior piacere!
Ilaria girucca says
Bellissima idea La seguirò con molto piacere
l'albero della carambola says
Molto molto interessante…Brava!
simo
Anonymous says
auguriiiiiiiiiiiii bravissima.ti seguiro’.carlitapiperita
mylittleitaliankitchen says
sono pienamente daccordo con te. Ottima idea i fai da te. Di sicuro piu’ sani di quelli in commercio.
❀✿ Rossella❀✿ says
Che bello seguiro’ certamente mi interessa molto!!!Bacioni!!!
Laura says
Fantastica! Aspetto con ansia….
Chiaretta says
Ciao!! Adoro questa tua nuova rubrica, complimenti, secondo me avrà grande successo! Non vedo l’ora di leggere dei tuoi spignattamenti e prendere qualche spunto! Dobbiamo cominciare a salvaguardare noi e il nostro mondo!
Valentina says
Che bello! Grazie per condividerlo con noi, sei speciale! Un abbraccio e a presto con tanti consigli, allora!