Lo strudel di mele è un dolce di pasta arrotolata ripiena per l’appunto di mele, pinoli ed uvetta, diffuso in Austria, Trentino e Friuli.
Provate questa deliziosa ricetta: è golosissima!!!
Ingredienti:
Pasta Strudel
- 150 g di farina bianca
- 1 albume
- 3 cucchiai di acqua tiepida
- 2 cucchiai d’olio d’oliva
- 1 pizzico di sale
Ripieno
- 1 kg di mele
- buccia di un limone
- 125 g di zucchero
- 1 bustina di vanillina
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 1 pizzico di chiodi di garofano in polvere
- 100 g di uvetta
- 50 g di pinoli
- 50 g di pane grattugiato
Finitura
- 25 g di burro
- 1 tuorlo
- zucchero a velo
- pane grattugiato
Preparazione:
Versate la farina setacciata sulla spianatoia. Al centro versate sale e albume e aggiungete lentamente acqua ed olio, formando un blocco. Aggiungete gli altri ingredienti “Strudel” ed impastate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Avvolgete l’impasto, in carta oleata, e adagiatelo in una pentola precedentemente scaldata con acqua bollente e asciugata. Chiudere la pentola con il coperchio e lasciare riposare la pasta per mezz’ora.
Nel frattempo preparate il ripieno, pulendo e tagliando a dadini le mele. Mescolatele all’aroma, zucchero, vanillina, spezie, pinoli, uvetta lavata, limone e pane grattugiato.
Stendete la pasta su un canovaccio leggermente infarinato in un rettangolo di 32×45 cm circa. Spennellate con il burro fuso e versate il ripieno lasciando libero il bordo di 3 cm circa sui lati più corti. Ripiegate questi bordi sopra il ripieno ed arrotolate poi la pasta nel senso della lunghezza.
Comprimete le estremità per chiudere bene lo strudel e disponetelo sulla placca da forno leggermente imburrata e cosparsa di pane grattugiato e fate 2-3 taglietti sulla superficie. Spennellatelo con il tuorlo sbattuto. Infornare nella parte media del forno a 180° per 45 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella. Cospargete di zucchero a velo e servite.
marika says
uhmmm! CHE BONTA’!!!
complimenti,a presto,Marika
Cuoca tra le Nuvole says
Adoro lo strudel di mele, e mentre lo mangio sogno di essere in una baita sulle dolomiti davanti al fuoco mentre nevica!!! Mi segno subito la tua ricetta
Tantocaruccia says
Quando lo fa mia madre a casa, significa che è un bel giorno (e che è di buon umore).. Buonissimo questo dolce!
A presto:*
Fra Pinki says
Io ho uno strano rapporto con le mele: crude non le amo molto, cotte si, però… la mela cotta da sola (in forno o in padella) mi piace, le mele nelle classiche torte di mele invece no. Però mi piacciono i crumble di mele e lo strudel! Insomma, io e le mele abbiamo proprio un rapporto di amore-odio! =)
Memole says
Delizioso!!!