Il Pesto Genovese è una salsa fresca cruda di origini liguri. Viene chiamata Pesto, in quanto gli ingredienti vengono appunto “pestati” a mano con un mortaio di marmo, al fine di renderli tritati grossolanamente.
Questa golosissima salsa viene realizzata per condire la pasta, gli gnocchi, le lasagne in bianco ed anche la pizza.
Ecco la ricetta.
Ingredienti
- 50 g basilico di Pra (foglie piccole e chiare)
- 30 g Pecorino grattugiato
- 70 g Parmigiano grattugiato
- 20 g pinoli
- 2 spicchi aglio
- sale grosso
- 100 ml olio d’oliva
Istruzioni
- Ci sono alcuni consigli per ottenere un perfetto pesto genovese. E’ importante lavorarlo con il mortaio, con movimenti rapidi, ma non troppo forti e non con un robot da cucina, per non surriscaldare la salsa e favorire l’ossidazione. Le foglie di basilico non vanno mai lavate, ma tamponate delicatamente con un panno; vanno poi premute nel mortaio e non pestate: in questo modo gli aromi usciranno al meglio.
- Versate nel mortaio l’aglio sbucciato ed un pizzico di sale grosso. Pestate fino a ridurre l’aglio in crema. Aggiungete le foglie di basilico ed un altro pizzico di sale grosso, che manterrà il colore verde intenso e triterà bene le fibre del basilico stesso. Aggiungete i pinoli e continuate a pestare fino a ridurre in crema. ora aggiungete i formaggi precedentemente uniti e l’olio d’oliva a filo, mescolando sempre. Otterrete una salsa omogenea perfetta.
Monique says
Il pesto, ragazze, è italiano e sono fierissima di avere delle bontà sane che vengono dalla nostra penisola! Io il pesto lo faccio a casa, con il mortaio e lo faccio proprio come te.Grazie per aver scritto di non farlo al robot!!!
Memole says
Buonissimo!!!
raffy says
lo adoroooooooooooo!!! che delizia..complimenti!!!