Ciao ragazzi,
oggi parleremo di ricette messicane ed in particolare di uno degli street food più famosi al mondo:
i BURRITOS (clicca QUI per la ricetta originale).
Prima di darvi la vera ricetta e la videoricetta passo-passo per farli comodamente a casa, vi spiegherò dettagliatamente come realizzare le TORTILLAS, che sono le simil-piadine fatte con la farina di mais, e ingrediente principale dei Burritos.
Andiamo subito a vedere come si preparano.
Immagine soilcrop.tamu.edu
Ingredienti
- 260 g farina 0
- 350 g farina di mais bianca per tortillas
- 2 cucchiai lievito istantaneo per torte salate
- 2 cucchiaini sale
- 60 g lardo
- 350 g acqua tiepida
Istruzioni
- Setacciate la farina, il lievito e il sale. Tagliate il lardo a tocchetti e mescolatelo alle polveri, in modo che l’impasto risulti grossolano e farinoso. Aggiungete l’acqua tiepida poco alla volta e continuate ad impastare, fino ad ottenere un impasto morbido e flessibile, ma non troppo appiccicoso. Impastate per 3 minuti.
- Formate una palla e lasciatela riposare per 30 minuti in una ciotola infarinata e coperta con un panno umido. Trascorso questo tempo, formate delle palline rotonde, delle dimensioni di una pallina da ping-pong. Su una superficie leggermente infarinata con un mattarello leggermente infarinato stendete le palline formando dei dischi di circa 2-3 mm di spessore.
- Scaldate la piastra per crepes o piadine e fate cuocere le tortillas per circa 30 secondi per lato, fino a quando appaiono macchioline marroni-dorate.
- Mantenete le tortillas calde avvolgendole in un canovaccio pulito e asciutto. Conservate le tortillas cotte in un contenitore ermetico in luogo fresco e asciutto per un giorno o in frigorifero per un massimo di cinque giorni. Riscaldate qualche secondo le vostre TORTILLAS sulla piastra prima di servirle.
- Volete imparare a realizzare le salse per Burritos? CLICCATE QUI!
Volete imparare a realizzare i Burritos? CLICCATE QUI!VIDEORICETTA:
Mmmmh, hanno un aspeto meraviglioso…Tempo fa ho comprato la farina di polenta bianca proprio per fare le tortillas e magari proverò la tua ricetta!!!…
@Serena: serve rigorosamente la farina di mais bianca specifica per tortillas.
Un bacio
ciao Claudia,
queste te le copio, ti sono venute benissimo così magari mi faccio anche io qualche burritos
bacioni
wow…sono perfetteeeeeeee!!! complimenti tesoro, troppo brava!
ciao ti volevo chiedere, ma hai usato proprio la farina di mais…per polenta? o la farina di mais bianca, che è più fine, e apposta per fare le tortillas? grazie
buonissimeeee ! volevo chiederti se nn trovo la farina di mais ..si possono fare cn farina 00 !!!! fammi sapere !!! kisssss
io le adoro,quindi mi salvo subito la ricetta!!!
sono bellissime!perché comprarle se le possiamo fare in casa senza conservanti?
Caspita hanno davvero un aspetto magnifico, uguali uguali a quelle che danno nei ristoranti messicani. Voglio provare a farle anche io.
Grazieeeeeeee cercavo proprio questa ricetta!!!!! Mitica Claudia!! ciaooooooo