Che bontà le lasagne al forno alla bolognese!
Per noi meridionali le vacanze estive sono rigorosamente al mare!
Non c’è montagna o collina che possa competere con un bel bagno fresco al mare, che siano spiaggia o scogli.
A noi meridionali piace stare al mare tutto il giorno: si arriva al mattino per accapparrarsi lo spazio per piazzare l’ombrellone e si va via intorno alle sei della sera, momento della giornata che io amo molto, perché il sole inizia ad attenuarsi, l’acqua diventa più tiepida e tutto tace.
Alle ore 13.00 della domenica, i meridionali più veraci e autentici mantengono ancora la tradizione di pranzare con la famosa ” pasta al forno ” ed ecco quindi provenire da alcuni ombrelloni un invitante profumino di lasagne ancora calde. La donna di casa taglia in parti uguali le porzioni e le distribuisce a tutta la famiglia e io, che sbircio con la coda dell’occhio, ricordo ancora quando c’era la nonna Felicetta e si pranzava tutti insieme in spiaggia con quelle deliziose lasagne al forno con le polpettine il cui sapore è indelebile ancora oggi.
Ora, a distanza d’anni, la mia cara suocera Anna romagnola doc mi ha insegnato la ricetta originale delle vere Lasagne al forno alla bolognese ed oggi ho voluto riprenderla mentre le preparava, per condividere con voi il segreto della tradizione emiliano-romagnola tramandata da generazioni.
Ecco la VIDEORICETTA!
Ingredienti
- Ragù di carne
- 200 g Parmigiano grattugiato
- 100 g spinaci lessi tritati
- 200 g farina (per la pasta)
- 2 uova
- 1 l di besciamella fatta in casa
Istruzioni
- cominciate con il ragù di carne: la ricetta è qui.
Quando il ragù è pronto mettetelo da parte e lasciatelo raffreddare. - Per preparare la besciamella cliccate QUI.
- Ora preparate la pasta, mettendo sulla spianatoia la farina, le uova e gli spinaci lessi e tritati ed impastate bene fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Formate una palla, stendetela con un mattarello in una sfoglia sottile da cui ritaglierete dei rettangoli di 15 x10 cm.
- Fate lessare la pasta per un paio di minuti in acqua bollente, poi immergetela in acqua fredda per bloccare la cottura, scolatela e stendetela su di una tovaglia asciutta. Procedete quindi ad assemblare il tutto: versate sul fondo di una teglia un velo di ragù, adagiate le sfoglie di pasta e poi ancora ragù e besciamella mescolati con un cucchiaio e una bella spolverata di parmigiano grattugiato. Continuate così con 5 strati totali, fino a riempire tutta la teglia e poi cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti, fino a quando non si sarà formata una bella crosticina in superficie. Sfornate, lasciate riposare per 10 minuti e poi porzionate e servite in tavola.
Roby says
Ciao! Bellissima ricetta! Volevo chiederti, che taglia di teglia usi?
Roby
Claudia Annie says
Una teglia per 6 in acciaio
stefania says
che tipo de farina devo comprare
Claudia Annie says
farina 00
Silvia says
Ciao, volevo sapere per quante persone sono le dosi di queste lasagne?
Grazie
Un saluto, Silvia
Claudia Annie says
Ciao! Con queste dosi fai lasagne per 6-8 persone. Baci
elenuccia says
Sinceramente non so bene come si faccia a mangiare le lasagne in spiaggia con il caldo torrido. Non sono stata abituata a pranzi del genere in spiaggia. Ma sicuramente le lasagne sono un’apoteosi di bontà a cui non posso dire di no.
Anonymous says
brava la mia claudia. zia simona.
Rosita Vargas says
simplemente espectacular,saludos.
raffy says
la adorooooooooo!!! che golosa versione la tua… un classico intramontabile!
Giovanna Bianco says
E’ uno dei miei piatti preferiti. Ti seguo su bloglovin. Ciao.
http://www.pastaenonsolo.it
Manuela e Silvia says
Buonissimo questo piatto di lasagne! il top con il ragù casalingo e perfette in TUTTE le stagioni
baci baci