http://newyork.craigslist.org/
http://www.hostels.com/
http://www.booking.com/
Il tempo ideale per vedere bene New York è 10 giorni, non di meno.
Per l’alloggio vi consiglio zone centrali, perchè vi permetteranno di spendere meno in taxi o altri mezzi, e posti non troppo affollati (non alberghi con troppe stanze, perchè potete correre il rischio di un via vai all’interno di gente che non ha a che fare con l’albergo e si è intrufolata per altri scopi).
Potete cercare alberghi, appartamentini o ostelli a prezzi anche abbordabili o con sconti nei siti che vi ho indicato.
Io ho alloggiato all’Hotel Paramount, un bellissimo albergo, centralissimo (Times Square) e relativamente meno caro rispetto alla media.
Vi consiglio di bloccare i giorni (preferibilmente maggio-giugno) in funzione del costo del biglietto e degli sconti sugli alberghi.
- PASSAPORTO ED ESTA: ricordatevi di fare per tempo, almeno 20 giorni prima di partire, tutti i documenti (passaporto, Esta) e portateli sempre con voi mentre girate a New York, perché spesso li richiedono all’entrata di musei, osservatori e quant’altro;
- ASSICURAZIONE SANITARIA: ricordate assolutamente la sottoscrizione di un’assicurazione sanitaria, in quanto negli USA il servizio sanitario è privato e, qualora dovesse capitarvi anche un piccolo problema di salute, vi ritrovereste a spendere tanti tanti soldi;
- PERDITA VALIGIE: nel vostro bagaglio a mano portatevi sempre della biancheria intima, spazzolino e dentifricio, deodorante e almeno un vestito di ricambio, perché capita di frequente che le valigie in stiva si perdano tra un volo e l’altro e potrebbero esserci ritardi nella consegna in albergo;
- CITY PASS: acquistate il City Pass: un carnet di biglietti che vi permetterà di avere accesso alla visita di numerosi monumenti e luoghi celebri senza dover fare file inutili per acquistare i biglietti singolarmente; si può acquistare anche dall’Italia tramite il sito ufficiale New York City Pass;
- METRO E BUS: Manhattan è stupenda se visitata a piedi da cima a fondo per scoprirne tutti gli scorci, ma se non siete particolarmente amanti delle passeggiate o se avete poco tempo a disposizione, vi consiglio di fare l’abbonamento settimanale per usufruire della metropolitana a qualunque orario; vi sono inoltre dei bus, all’aperto e non, che portano i turisti in giro per la città con grandi sconti per chi possiede il City Pass;
- TASSA: ricordate sempre che i prezzi esposti nei negozi o nei locali sono sempre intesi “tassa esclusa”, quindi per ogni cifra di ciò che acquistate dovrete aggiungere l’8%;
- MANCIA: in Italia non siamo molto abituati a dare la mancia per un servizio pubblico che ci viene dato, ma a New York è quasi obbligatorio, perché la mancia corrisponde alla quasi totalità della retribuzione di un cameriere, perciò dare la mancia non è un atto di generosità, bensì un salario. Molti camerieri o baristi cercano in tutti i modi di evitare i clienti europei per paura di non ricevere la mancia.
A quanto corrisponde la mancia? 20% del totale, quindi se avete pagato 100 dollari, dovrete dare 20 dollari di mancia in più.
- FATE ATTENZIONE: le strade di Manhattan pullulano di gente da tutto il mondo, molta della quale fa i lavori più strani: c’è chi si traveste da Micky Mouse, Hello Kitty o da Super Mario e vi attira a sé con la sua simpatia per farvi fare una foto accanto al vostro beniamino d’infanzia, chi vi da indicazioni pratiche per raggiungere posti difficili, chi vi offre un passaggio con il suo risciò o chi promette una casa ai senza-tetto.
Fate attenzione, perché nessuno fa niente per niente e tutta la gente che vi ferma 99 volte su 100 ha lo scopo di chiedervi dei soldi. Mi raccomando, non fatevi fregare!
vera says
Ottima guida, grazie mille , seguiro’ I tuoi consigli di sicuro
Claudia Annie says
Ciao tesoro, mi fa molto piacere! Un bacione e se avrai bisogno chiedi pure
Pippo says
Complimenti per questa dettagliata illustrazione. Farò tesoro dei tuoi consigli.
Il 14 agosto sarò a NY.
Spero con la magistrale guida di mio cugino che risiede da 30anni in questa fantastica città, potró visitare i luoghi da Te descritte.
Un onorato saluti . Pippo Sardo
Claudia Annie says
mi fa molto piacere! Un abbraccio e grazie!!!
Lazyfish says
Ah,NYC!Ci sono stata 2 volte e ci tornerei ogni giorno ^^
Mi piace molto il tuo blog,quindi ti ho assegnato il Versatile blogger award!
Vieni a vedere di che si tratta qui sotto
http://unamelaalgustopesce.blogspot.it/2013/07/thank-you-very-much-to-okashi-lau.html
Agnese says
Non ho intenzione di andare a New York a breve ma nel caso la terrà sicuramente in considerazione. Sei stata molto precisa e dettaglia, e rimarrà davvero utile!
Cristina says
Utilissima e molto dettagliata. La passo a mio fratello che adora New York.
Grazie