Ciao ragazzi!
Gli spaghetti ai frutti di mare sono un piatto della tradizione italiana, gustoso e molto amato anche a livello internazionale. Io li adoro, perchè sono molto facili da preparare e fanno sempre la loro golosissima figura!
Sono una ricetta davvero deliziosa dal sapore senza tempo.
Andiamo subito a scoprire come l’ho realizzata.
Ingredienti
- 200 g spaghetti
- 500 g frutti di mare (vongole, cozze, gamberetti, polpo, calamaretti)
- peperoncino
- 1 spicchio aglio
- sale fino
- 2/3 bicchiere vino bianco secco
- 5 pomodorini pachino
- prezzemolo fresco tritato
- olio d’oliva
Istruzioni
- fate soffriggere lo spicchio d’aglio in una padella con dell’olio d’oliva ed un pizzico di peperoncino. Quando l’aglio comincia ad imbiondire unite le vongole (ben spurgate e pulite, perchè fatte stare a mollo in acqua salata per una notte, risciacquando e ripetendo l’operazione per altre 5 ore).
- Eliminate quelle chiuse, perché potrebbe esserci della sabbia), sfumandole con il vino bianco. Unite poi le cozze, i calamaretti e i pomodorini tagliati a metà, lasciando cuocere a fiamma viva per 6-7 minuti
- Verso la fine della cottura aggiungete il polpo (precedentemente cotto) tagliato a pezzi ed i gamberetti sgusciati. Fate cuocere un paio di minuti. Versate gli spaghetti cotti al dente e del prezzemolo fresco tritato. Fate saltare per 1 minuto e servite in tavola.
Che blog meraviglioso, le tue foto e le tue ricette sono stupende! Da oggi ti seguo e mi puoi trovare tra i tuoi lettori 🙂
Un bacio
Letizia
Un piatto fresco e saporito che mi sa tanto di estate! Mi piace un sacco, complimenti 🙂
http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/