I Waffle, noti anche come Gaufre o Waffel, sono dei morbidi dolci di cialda tipici dell’Europa Centrale (Germania, Belgio, Francia, Olanda) cotti tra due piastre roventi e poi spolverati di zucchero a velo e farciti con svariati gusti dolci, come panna montata, gelato, marmellata, miele, sciroppi, frutta, frutta secca, creme, cioccolata, o gusti salati, come carne, formaggi, pesce, verdure.
Per poter cuocere i Waffle nella tipica forma a nido d’ape, occorre munirsi dell’apposita piastra per Waffle che potete trovare a soli 28,90 euro, spedizione compresa sul meraviglioso sito Poinx.
Ma ora eccovi la ricetta dei golosissimi WAFFLE ALLA NUTELLA!!!
Ingredienti
- 100 g burro (+ 20 g di burro per spennellare)
- 140 g farina 00
- 1 pizzico abbondante sale
- 3 uova
- 1 bustina vanillina
- 110 g zucchero
- q.b. zucchero a velo
- q.b. Nutella
Istruzioni
- separate gli albumi dai tuorli e sbattete questi ultimi in una terrina insieme a metà dello zucchero, finchè non saranno spumosi.
- Unite il burro fuso, stando attenti a lasciarlo raffreddare un pò prima di versarlo nel composto. A parte montate a neve gli albumi con l’altra metà dello zucchero e incorporateli al composto con movimenti dal basso verso l’alto, in modo da non smontarli.
- Ora aggiungete la farina setacciata con il sale e la vanillina, poco alla volta, incorporandola con delicatezza, possibilmente con la spatola di gomma, fino ad ottenere un composto omogeneo.
- A questo punto prendete la piastra per Waffle, accendetela e lasciatela scaldare impostando la temperatura al livello più alto. Quando la piastra è ben calda, spennellatela con del burro fuso e versate un mestolo abbondante di composto per volta al centro della piastra: quando chiuderete la piastra il composto si espanderà per tutta la dimensione della piastra. Una volta chiusa la macchina, lasciate cuocere per circa 5 minuti, fino a quando il waffle risulterà ben dorato. Estraete il waffle dalla piastra, posizionatelo su di un tagliere, eliminate gli eventuali bordi in eccesso.
- Spolverate i waffle con poco zucchero a velo, farciteli con la nutella tiepida e serviteli in tavola ancora ben caldi.
prima o poi faccio l’acquisto e allora tornerò qui a copiartela, mi sembra croccante un po’ diversa da tutte quelle che si leggono sul web..mi ispira!!!
Che Bonta’, vicino alla Mia universita c’e un baracchino che li fa’! A me piace tantissimo liscio con una spolverata di zucchero!
@VeramenteVeronica: i Waffle si distinguono proprio per la loro forma tipica “a nido d’ape” (da cui proviene il loro nome). No, non si possono fare senza l’apposita piastra. Hai guardato su Poinx? Costa pochissimo!
si possono fare anche senza padellaper waffel? cosa mi consigli ..io orano la ho?
ho una piastra similare.. l’avevo trovata anni fa al supermercato faticando molto.. è una vita che non la uso, non me ne ricordavo proprio! deliziose
bellissime, ho una voglia pazzesca di comprarmi questa bella piastra!