I Ravioli mezzelune al pistacchio con ragù di pollo, funghi e scaglie di mandorle sono divini!
Sono nati, come molte mie ricette, dal caso.
Ero in cucina a pensare cosa cucinare per cena. Avevo dei ravioli mezzelune al pistacchio e pere igp, preparati qualche sera prima,
e ne avevo tanta voglia, ma non sapevo che salsa abbinarci, così ho aperto la dispensa ed il frigo ed ho tirato fuori questo e quello finchè le idee hanno preso forma.
Ingredienti
- 2 uova
- 200 g farina 00
- 200 g pistacchi
- 100 g pere
- 50 g Parmigiano grattugiato
- 50 g mandorle a scaglie
- 250 ml panna da cucina
- 300 g petto di pollo
- 1/2 bicchiere vino bianco secco
- 1 punta noce moscata
- 50 g germogli di soia
- olio d’oliva
- 1 barattolo funghi
- pepe bianco
- 1 cucchiaio salsa di soia non salata
Istruzioni
- Per prima cosa preparate il ripieno. Frullate finemente 100 g dei pistacchi in dotazione fino a farli diventare una crema omogenea (granella-poi polvere-poi crema). Uniteli alla pera precedentemente ridotta in purea ed il parmigiano grattugiato, amalgamando per bene il tutto. Mettete da parte.
- Ora preparate la pasta: versate la farina a fontana sulla spianatoia e mettete al centro le uova, la farina, impastate bene fino ad avere un composto liscio e omogeneo. Stendete la sfoglia e poi con un coppapasta ricavate tanti cerchi. Mettete i cerchi, uno alla volta, nello stampo per mezzelune, ponete al centro un cucchiaino di ripieno e chiudete, formando così le mezzelune.
- Ora occupatevi della salsa: tagliate il petto di pollo a pezzi e tritatelo con uno schiacciapatate.
- Scaldate un pò d’olio “I Tre Campanili” in una padella antiaderente e versatevi il pollo macinato, facendolo rosolare. Sfumate con il vino bianco, unite ora i funghi Cardoncelli “I Tre Campanili”, privati dell’olio, la crema di pistacchi (i 100 g rimasti) ed i germogli di soia. Fate cuocere per 5-7 minuti e aggiungete noce moscata e pepe bianco. Spegnete il fuoco.
- Cuocete le mezzelune in acqua bollente salata. Unite al ragù la panna e mescolate. Versate poi le mezzelune ed il parmigiano grattugiato. Mantecate. Servite in tavola i piatti decorati con delle scaglie di mandorle tostate.
Commenta anche tu