Oggi vi svelerò la Ricetta del Vero Limoncello fatto in casa, quello che la nonna ha da sempre preparato con le sue mani e che era goloso, profumato e fresco, perfetto anche come digestivo a fine pasto, o come regalo home made per una persona cara!
Il Limoncello è un liquore dolce di colore giallo, dall’aroma intenso, a base di bucce di limone, alcool e zucchero.
Il segreto della sua ricetta perfetta sta nella qualità dei limoni, che devono essere limoni grandi della Costiera Amalfitana e nei lunghi periodi di macerazione.
E’ molto diverso dalla Crema di Limoncello (che è un liquore altrettanto goloso e che ha avuto un grande successo: potete vedere la ricetta cliccando QUI), perchè non ha crema di latte all’interno.
Andiamo subito a vedere la VIDEORICETTA PASSO-PASSO per prepararlo!
Ingredienti
- 7 limoni grandi della Costiera Amalfitana bio non trattati
- 1 litro alcool puro 95° di alta qualità
- 1 litro acqua naturale
- 700 g zucchero
Istruzioni
- Pelate i limoni, con l’aiuto di un pela patate, in modo da ottenere delle bucce sottilissime senza la parte bianca (che renderebbe amara l’infusione).
- Mettete le bucce in infusione a macerare nell’alcool in un vaso capiente di vetro (per infusione) chiuso ermeticamente, per 15 giorni al buio, in un luogo fresco e asciutto, a temperatura ambiente. Smuovete il vaso più volte al giorno.
- Filtrate poi l’infuso su lino o garza sterile da filtro, spremendo se possibile con un pestino le bucce per estrarre tutto l’alcool aromatizzato rimasto al loro interno.
- Fate sciogliere lo zucchero nell’acqua, portandola a bollore e versate lo sciroppo ottenuto, solo dopo averlo fatto raffreddare a temperatura ambiente, nell’alcool aromatizzato che avevate precedentemente filtrato.
- A questo punto imbottigliate il limoncello ottenuto, con l’aiuto di un imbuto, sul fondo del quale avrete messo una garza sterile. Potete utilizzare 4 bottiglie da 750 ml, così potrete poi regalarle, facendo sicuramente un pensiero graditissimo fatto in casa.
- Chiudete per bene le bottiglie, avvolgetele nella carta stagnola e lasciatele riposare per 40 giorni sempre in un luogo fresco e buio. Ed ecco il limoncello pronto da sorseggiare! Potete conservare il vostro limoncello in freezer.
C. says
Spiegazioni molto chiare, anche con il video, complimenti!
Claudia Annie says
Grazie
C. says
Che bella ricetta completa anche con il video! Complimenti, spiegazioni molto chiare!
Claudia Annie says
Grazie
ANNA MARIA COLONNA says
In questa ricetta, come in quasi tutte si mette pari quantità di acqua e alcool, ma il mio è troppo forte. Non è che dipende dal fatto che i miei lo bevono subito senza farlo stare a riposare un mesetto?
giuseppe says
Ciao. Scusa ma ho visto che nella lista degli ingredienti hai scritto 7 limoni.
Poi nel video dici 4.
5 se sono piccoli.
Quanti limoni devo usare….
Claudia Annie says
ma nel video ho dimezzato le dosi! è ovvio che se dimezzo le dosi ne vanno la metà!
Maria Luisa says
Ciao..Io faccio il limoncello da anni..ma questa e la prima volta che trovo la ricetta pubblicata identica alla mia..
P.s. Ho approfittato x copiare la tua crema al limoncello..la cerco da tanto e visto che il tuo limoncello e identico al mio non posso che pensare alla squisitezza della tua crema…BRAVA..ciao
Claudia Annie says
mi fa molto piacere, Maria Luisa! Sei la benvenuta! Spero tornerai a trovarmi! Se vuoi iscriviti alla newsletter, così ti aggiorno sulle prossime videoricette bacioni!
africa says
Ottima scelta. .anche io per tradizione lo faccio tutti gli anni ms ora proverò la tua ricetta perché mi sembra davvero davvero davvero davvero davvero buona. .
Claudia Annie says
grazieeeeeeeeeeeee