E’ avanzato anche a voi del prosecco dal Brindisi di Natale?
Ottimo! Potrete utilizzarlo per preparare una deliziosa Torta salata al prosecco con verdure, perfetta per il cenone di Capodanno!
Questa torta salata è molto originale ed è stata realizzata con il prosecco Doc Cinzano!
E’ perfetta per riciclare non solo il prosecco delle feste, ma anche le verdure avanzate!
E’ molto facile da realizzare ed il suo sapore è davvero particolare e goloso!
Andiamo subito a vedere la ricetta per prepararla.
Ingredienti
- 200 g farina 0
- 1 noce burro
- 1 pizzico bicarbonato
- 1/2 cucchiaino sale
- 90 ml prosecco Doc Cinzano freddo di frigo
- verdure lesse (bietole, spinaci, cicoria)
- 1 spicchio aglio
- 250 ml Taleggio
- 30 g burro
- olio d’oliva
- sale
- pepe
Istruzioni
- Impastate velocemente la farina con il burro, il sale, il bicarbonato ed il prosecco, fino a formare un impasto liscio e omogeneo. Coprite prima con uno strato di pellicola e poi con un canovaccio e lasciate riposare per mezz’ora.
- Nel frattempo fate scaldare un filo d’olio con l’aglio e versatevi la verdura, tagliata grossolanamente con un coltello. Aggiungete sale e pepe e lasciatela insaporire a fuoco vivace per 10 minuti circa. Fate raffreddare.
- Dividete l’impasto in due parti (una leggermente più grande dell’altra) che stenderete con il mattarello. Adagiate la sfoglia più larga sul fondo di una teglia rotonda rivestita di carta forno e versatevi dentro la verdura, precedentemente strizzata a cui avete tolto lo spicchio d’aglio.
- Cospargete il formaggio tagliato a pezzetti e chiudete con la sfoglia più piccola, sigillando bene il contorno. Con i ritagli di pasta avanzata create delle decorazioni da adagiare sulla superficie: io ho realizzato delle stelline e le ho incollate, spennellando la parte sottostante con dell’acqua.
- Spennellate tutta la superficie con del burro fuso o dell’olio e cuocete in forno preriscaldato a 200° per 25 minuti, o fino a doratura.
Commenta anche tu