Le Castagnole, chiamate anche Zeppole o Tortelli milanesi, sono palline dolci fritte e poi ricoperte di zucchero a velo o semolato, dolcetti Romagnoli tipici di Carnevale, molto amati da grandi e piccini.
Il loro nome è dovuto proprio alla loro forma tondeggiante, che ricorda vagamente quella di una castagna.
Questa ricetta è originale romagnola, ha più di 60 anni ed è stata tramandata da generazioni e donatami dalla mia cara suocera Anna, romagnola Doc.
Anna ama impreziosire le Castagnole con lo zucchero a velo ed il liquore Alchermes, che conferisce quel tipico colore rosso e quel sapore unico.
Castagnole di Carnevale – Ricetta
Ingredienti
- 250 g zucchero semolato
- 500 g farina 00
- 3 uova
- 1 bustina lievito istantaneo per dolci
- 2 bustine vanillina
- 300 g ricotta vaccina
- olio di semi per friggere
- liquore Alchermes per decorare
- zucchero a velo
Istruzioni
- Per prima cosa versate la farina a fontana sulla spianatoia e, con l’aiuto di una forchetta, fate un buco al centro. Intorno al buco, nel contorno con la farina, cospargete lo zucchero, la vanillina, il lievito istantaneo, e al centro invece versate la ricotta e le uova.
- Iniziate a mescolare la ricotta con le uova, dopodiché poco alla volta unite le polveri. Quando il composto non sarà più liquido, potete impastare con le mani. Impastate per qualche minuto e poi fate riposare per 30 minuti l’impasto coperto da un canovaccio.
- Dividetelo poi in 3 parti e formate con ognuna di esse un salsicciotto che dividerete in tocchetti poco più piccoli di una noce. Procedete così per tutto l’impasto.
- Friggete i tocchetti in abbondante olio ben caldo, a fuoco moderato. Fate attenzione a non scaldare troppo l’olio, altrimenti le castagnole si cuoceranno velocemente all’esterno e rimarranno crude al loro interno. Scolatele su carta assorbente.
- Ora potete decorare le vostre castagnole con zucchero semolato (da calde) o zucchero a velo (da fredde) e spruzzare con dell’Alchermes.
Claudio Carone says
Ottime e sempre stuzzicanti! Ci piacciono molto, specie in questo periodo carnevalesco.
Claudia Annie says
Grazie mille!!! Sì, sono golosissime e perfette per il periodo 😀 un bacio!
Sabrina&Luca says
Non le ho mai preparate con la ricotta e questo tocco in più mi incuriosisce tanto. Voglio provarle!
Bacioni da Sabrina&Luca
Claudia Annie says
Ciao tesoro,
anche mia suocera le prepara in due versioni: una con la ricotta ed una senza. Io trovo che quelle con la ricotta siano molto più soffici dentro e croccantine fuori. Una vera delizia! Un bacione e grazie per essere passata a trovarmi! 🙂