Ciao ragazzi!
Benvenuti all’appuntamento con Le Videoricette dell’Amore Vero!
Oggi appuntamento speciale del lunedì con la Rubrica CuCinema in collaborazione con Violetta Rocks realizzerò per voi la Ratatouille, la ricetta originale dell’omonimo Film Ratatouille di Disney Pixar.
Nel film del 2007, il goffo e inesperto Linguini, guidato dal piccolo e inseparabile amico Remy, prepara per Anton Ego, arcigno critico gastronomico, una deliziosa Ratatouille. Questo piatto di origine provenzale, commuove il severo recensore e svela il segreto dell’incredibile talento di Remy, topo e miglior cuoco di Parigi.
In seguito alla visione di quello che è uno dei miei film d’animazione preferiti, ho fatto una ricerca, scoprendo che il consulente gastronomico di Ratatouille è stato Thomas Keller.
Nel suo libro infatti si trova la ricetta Confit Byaldi, che è proprio una variazione del famoso piatto francese Ratatouille, un piatto dalla cottura lenta che assomiglia negli ingredienti ad una caponata, ma che ha alla base non una banale salsa di pomodoro, bensì una piperade basquaise, e che è proprio l’originale Ratatouille di Remy della Disney.
Ho scelto questa ricetta perchè rappresenta il semplice che conquista i palati più raffinati, a scapito di un piatto elaborato e complesso pensato solo per stupire.
Ecco a voi la Videoricetta passo-passo per realizzarla: buona visione!
Ingredienti
- olio d’oliva extravergine
- aceto balsamico
- 2 cucchiaini timo
- 2 cucchiaini aglio in polvere
- 1 cucchiaino prezzemolo tritato
- sale
- pepe
- 2 zucchine una verde ed una gialla, se le avete
- 1 melanzana
- 1/2 peperone giallo
- 1/2 peperone rosso
- 1/2 peperone verde
- 6 pomodori ramati
- 2 cipolle
Istruzioni
- Pulite i peperoni, privateli dei semi e dei filamenti bianchi e cuoceteli in forno per 15 minuti a 230°.
- Togliete la pelle ai peperoni ed a 3 pomodori che avrete precedentemente sbollentato per qualche secondo in acqua bollente. Tritate poi peperoni, cipolle, pomodori, unite il timo, 1 cucchiaino d’aglio, uno di prezzemolo, 2 cucchiai d’olio e cuocete per 10 minuti a fuoco basso. Aggiustate di sale e pepe.
- Versate la Piperade ottenuta sul fondo di una teglia, livellando. Lavate melanzane, zucchine ed i 3 pomodori rimasti (cercateli tutti con diametro simile) e affettateli a rondelle di 2mm. Disponete le rondelle alternandole nella teglia sopra la piperade, lasciando per ognuna mezzo centimetro di distanza. Formate una spirale che termina al centro della teglia.
- Spennellate sopra una vinaigrette fatta con 2 cucchiai d’olio, 1 cucchiaino d’aglio, un rametto di timo, sale, 1 cucchiaino d’aceto balsamico e pepe. Chiudete la teglia con un foglio di carta argentata e infornate a 130° per 2 ore.
Dopo due ore, rimuovete l’alluminio e infornate per altri 30 minuti. Infine, sfornate e, con una spatola prelevate delle porzioni di verdure “impilate” sul piatto, condite con una vinaigrette come la precedente unita a 2 cucchiai della Piperade avanzata dal fondo di cottura della teglia.
Eliana says
La sto provando a fare proprio ora *-*
Non vedo l’ora di mangiarmela
Claudia Annie says
Mi fa molto piacere! Com’è venuta?
Nadia Tempest says
Ommioddio !! meravigliosa sta ricetta !!
Claudia Annie says
Grazie mille, tesorooooooo