A maggio l’orto di zia Silvana pullula di fragole molto buone e profumate.
Lei le raccoglie in vaschette bianche e le regala ad Anna, la mamma del mio Amore, raccomandandosi di donarle a me ed a Michele.
Quelle fragole mettono allegria solo a guardarle per quanto sono belle nel loro colore rosso intenso e perfette nella loro imperfezione.
Chi non ha mai mangiato le fragole appena raccolte non può capirmi.
Chi deve accontentarsi delle fragole del fruttivendolo, mi spiace, ma si perde un mondo.
Questa volta erano un’infinità e le ho desiderate proprio per realizzarne una confettura golosissima di fragole e menta fresca: accompagnata da una bella fetta biscottata sarà perfetta per la colazione.
Che bontà!
Eccovi la videoricetta passo-passo per realizzarla!
Ingredienti
- 3 kg di fragole biologiche
- succo di 2 limoni non trattati
- 900 g zucchero semolato
- 30 foglioline di menta fresca
- vasetti con coperchio per conserve
Istruzioni
- lavate, pulite le fragole e tagliatele a piccolissimi pezzi.
- Versatele in una pentola antiaderente insieme allo zucchero ed al succo dei limoni. Mescolate e lasciatele macerare per 3 ore.
- Trascorso il periodo di riposo, spolveratele con della menta fresca tritata al coltello, ponetele sul fuoco moderato e fatele cuocere per 1-2 ore, fino a quando il loro succo non si sarà addensato.
- Nel frattempo sterilizzate i vasetti facendoli bollire per 15 minuti in una pentola d’acqua, insieme ad un canovaccio che eviterà di far urtare il vetro contro le pareti della pentola. Prendete i vasetti con una pinza e fateli raffreddare capovolti su di un canovaccio asciutto, fino a farli asciugare completamente.
- Quando la confettura sarà pronta versatela nei vasetti, aiutandovi con l’apposito imbuto per conserve, riempiendola quasi fino all’orlo; sbattete un pò il fondo per evitare bolle d’aria, chiudete con il coperchio e capovolgete. Lasciate così fino a raffreddamento e ponete in dispensa.
Corro a farla immediatamente. .è una ricetta golosissima.ti adoro Annie.
Grazieeeeeeeeeeeee <3 <3 <3
Che dolcezza la marmellata di fragole! la sto preparando adesso ed ho preso spunto dalla tua ricetta, trovata per caso in giro nel web!
a presto bea
Ciao Bea! Mi fa molto piacere esserti d’aiuto! Sei la benvenuta! Torna presto 🙂
che fortuna potersi gustare queste belle fragole. pensavo a quelle del mio orto, poche e malconce.. speriamo che si riprendano, perchè la menta ce l’ho 😉
Ciao! Io ho le fragole in giardino, e hai ragione, non c’è paragone con quelle comprate! Un abbraccio!
splendide foto e ottimi piatti.brava.ciao.dalle ricette di nonna melina
buona..solo su questo blog riesco ad avere idee ke poi ,una volta svolte, sono buone e esattamente simili alla fot..ciao serena!
complimenti..ricetta semplice,genuina e succulenta..bacioni Salen_tina
Grazie infinite per il meraviglioso lavoro che hai fatto, sono contentissima! Complimenti e un grande abbraccio! 🙂
Adoro la marmellata di fragole…ed hai perfettamente ragione, le fragole appena raccolte sono tutta un’altra cosa!
Camy
Una marmellata davvero profumata!!!
Un abbraccio, Chiara
Ottima e bellissima. Questa ricetta devo darla a mio papà che è un appassionato realizzatore di marmellate e confetture con prodotti del giardino 🙂
Già la marmellata di fragole è buonissima in più con la menta deve avere una freschezza tutta particolare!!!
Sono decisamente d’accordo con te, le fragole raccolte dall’orto hanno tutto un altro sapore… o meglio HANNO sapore. Non vedo di poter fare una bellissima marmellata come la tua 🙂 Baci
ma sai che per le marmellate non ci sono fare? visto che sei così brava mi gusto la tua, è davvero stupenda!!!buonissima settimana!
L’aggiunta della menta mi pare un’ottima intuizione, io l’ho molto rivalutata ultimamente e la uso spesso. Poi il contrasto con le fragole…mmm…perfetto!! Evviva le fragole appena colte! anche sul nostro terrazzo milanese non mancano, ne abbiamo anche di vari tipi:)))
goloso siamo!!
baci,Vale
Non è che si può andare a saccheggiare questo orto? Che fortunata che sei fragole fresche! certo che poi sia ovvio che la marmellata ha questo colore splendido!
Che bella combinazione. Adesso qui da me le fragole sono in stagione e sono tentata.. Buona settimana carissima!
Io non ho una zia Silvana 🙁 Faccio parte del club “Caro fruttivendolo, dammi le fragole buone o non mi vedi più”.. (che cosa triste in effetti)
Questa marmellata sembra ottima.. Non ho mai provato l’abbinamento fragole-menta…. Dev’essere proprio una delizia!!!!! 🙂
Purtroppo non posso capire :((((
non sai quanto ti invidio…
Bellissima questa marmellata è perfetta!
Antonella di cioccomela.blogspot.it
che meraviglia.. con l’aggiunta della menta poi..
Bellissima l’adoro stò aspettando che mio marito la fà con la nostra fragola favetta!! bellissima un abbraccio a rileggerci a settembre bacioni!
Ciao
Adoro le fragole!!! E la tua confettura ha un’aspetto strepitoso!
Buona giornata
Sono allergica alla menta ma le fragole e la confettura di fragole mi fa impazzire! Brava! 🙂
che fortuna avere fragole fresche a volontà…
Io ho tanta menta, se vuoi ci uniamo per la produzione, eheheheh…e poi per lo spuntino ;))
che spettacolo…è perfetta…
che meraviglia! io mangio sempre fragole condite con un po’ di menta fresca! capisco benissimo il sapore meraviglioso di fragole appena colte: mio padre tornato dalla campagna mi ha portato un chilo di fragoline di bosco che ormai crescono numerosissime nel nostro campo e non sono riuscita a non mangiarle tutte! Brava che sei stata capace di farne una ricetta 😉
Mi piace tantissimo la marmellata di fragole e la menta deve dargli quel tocco in piùche la rende davvero speciale 🙂 Gnam!
Mmmh, kg di fragole hanno assalito casa mia, magari ho trovato come risolvere questa situazione =)
Mi piace da impazzire questa marmellata. Fortunata te ad avere una zia Silvana che coltiva le fragole…devono essere buonissime!