Il Pane Ferrarese, famoso per la sua bontà e croccantezza, è il pane tipico della zona di Ferrara, da sempre prodotto nei panifici nei caratteristici forni a legna rustici delle case coloniche nella campagna ferrarese.
La lievitazione deve essere naturale, con lievito madre, la lavorazione deve essere manuale tradizionale e la cottura deve essere fatta in forno a legna.
E’ un prodotto di panetteria protetto dal consorzio IGP.
Benché il massimo della fragranza del Pane Ferrarese si abbia nello stesso giorno in cui viene prodotto, si mantiene anche per diversi giorni, se chiuso in sacchetti di plastica ermetici.
Quella che vi presento è la ricetta originale antica del Pane Ferrarese, con l’impasto tipico che si usa anche per la crocetta, chiamata anche ciupèta.
Annotatela e custoditela gelosamente!
Ingredienti
- 400 g di farina 0
- 180 g di acqua tiepida
- 20 g di olio d’oliva
- 30 g di strutto
- 100 g di lievito madre fresco o 10 g di lievito di birra
- 1 cucchiaino di sale fino
- 1 cucchiaino di malto o miele
Istruzioni
- Sciogliete la pasta madre nell’acqua tiepida, poi aggiungete il malto, la farina, l’olio d’oliva e il sale. Impastate bene per 15 minuti, dopodiché, quando l’impasto è liscio, unite lo strutto e continuate ad impastare fino a farlo assorbire. Fate lievitare l’impasto coperto da un panno umido per 3 ore.
- Dividete l’impasto in 4 palline, stiratele con il matterello formando delle strisce lunghe cica 50 cm.
- Adagiate la pasta verticalmente sulla spianatoia tenendo con la mano sinistra la punta inferiore e con la mano destra fate una piccola piega all’estremità opposta, cominciate ad arrotolare, lavorando su una parte della pasta, premendo con il palmo della mano e la base delle dita, srotolando e riavvolgendo, senza premere, fino ad ottenere un rotolino lungo e sottile. (Con lo stesso impasto potete fare anche le crocette, è facilissimo: attorcigliate i due lembi tra loro fino a metà e nel punto di giuntura girate le due asticelle formatesi per 2 volte, delicatamente).
- A questo punto, procedete sulla pastella srotolando e riavvolgendo fino a raggiungere il centro. Adagiate il pane su una placca da forno, fatelo lievitare per circa 2 ore e cuocetelo in forno preriscaldato a 200°C per 10 minuti e a 180° per altri 15 minuti.
Tu hai scritto srotolare e arrotolare senza premere cosa che la ho fatto, ma senza premere non diventa un boccoletto rimane un bananetta, vedendo un video di come preparano le copie i fornai ferraresi ho visto che vanno a due mani in contemporanea e premono
Incomprensibile spiegazione della lavorazione per profani
concordo, anche agli italiani la lavorazione, e solo quella -credo- necessiti di un video !
è vero 🙂 baci!