Ciao ragazzi!
Bentornati all’appuntamento con Le Videoricette dell’Amore Vero del giovedì!
Oggi ho realizzato per voi una dolce ricetta amata da tutti, grandi e piccini:
la Ricetta della Viennetta fatta in casa con Panna, Cioccolato, Caramello e Nocciole, una torta-gelato molto simile all’originale Viennetta Algida e perfetta per concludere un pranzo, o per una merenda con gli amici.
Ecco la videoricetta passo-passo per realizzarla in modo facile e veloce!
Ingredienti
- 3 albumi
- 50 g di zucchero semolato
- caramello Mou
- 1 bicchierino di Rum
- 150 g di cioccolato fondente
- granella di nocciole
- 1 stampo per plumcake
- 300 ml di panna da montare ben fredda di frigo
Istruzioni
- Per prima cosa sciogliete a bagno maria o al microonde il cioccolato fondente.
- Tagliate la carta forno in 5 rettangoli delle dimensioni dei lati e del fondo dello stampo per plumcake e foderatelo, bagnando, se necessario, con un pò d’acqua per far aderire bene alle pareti dello stampo.
- Montate gli albumi e i 50 g di zucchero a neve ben ferma. Montate poi anche la panna (che deve essere fredda di frigo) a neve ben ferma. Unite gli albumi poco alla volta alla panna, incorporandoli con movimenti dal basso verso l’alto, per non smontare il composto. Unite ed amalgamate poi anche il bicchierino di Rum, che servirà per non far congelare troppo la nostra Viennetta.
- E’ arrivato il momento di assemblare il tutto: versate 1/3 della base-semifreddo, che avete preparato, sul fondo dello stampo foderato. Livellate la superficie e decorate con cioccolato fuso a filo (non esagerate, altrimenti da freddo diventerà una pietra), dell’abbondante Caramello Mou (trovate la ricetta cliccando QUI) e della granella di nocciole.
- Versate poi la seconda parte di composto, sempre livellato per bene e decorate come prima con cioccolato fuso, caramello Mou e granella di nocciole.Versate poi l’ultimo strato, livellandolo per bene con la spatola all’altezza della base dello stampo.
- Mettete la Viennetta preparata in freezer per circa 6 ore, dopodichè tiratela fuori 15-30 minuti prima di servirla e decoratela con caramello Mou e granella di nocciole. Tagliatela a fettine non troppo sottili e servitela.
Commenta anche tu