Il Riso Basmati è una varietà di riso a grano lungo, famosa per il suo meraviglioso profumo e per il suo gusto delicato, tipica di India e Pakistan.
L’eccellente riuscita di un piatto a base di Riso Basmati inizia da una preparazione perfetta del riso, che gli conferisce la giusta fragranza, sapidità, integrità dopo la cottura e mantenimento di tutte le proprietà organolettiche.
Con il riso basmati si può realizzare il delizioso Biryani di riso con verdure.
Ecco a voi…
Tutti i segreti della tradizione per una cottura perfetta del Riso Basmati
- Prendete il riso e disponetelo sul piano di lavoro per eliminare piccoli sassolini ed eventuali impurità.
Versatelo in una ciotola piena d’acqua e sciacquatelo, rigirandolo delicatamente più volte con le mani.
Ripetete l’operazione almeno 3 o 4 volte cambiando ogni volta l’acqua, fin quando questa non diventerà trasparente.
. - Dopo aver lavato il riso, lasciatelo a mollo nella stessa ciotola sommerso da acqua pulita per circa 1 ora. Questo passaggio preserva il gusto e l’integrità del chicchi.
. - Scolate per bene il riso e versatelo in una padella riempita d’acqua in rapporto 2:1 con il riso, ossia per ogni 1 tazza di riso versare 2 tazze d’acqua. Versate una presa di sale e portare a bollore a fuoco medio. Quando l’acqua inizia a bollire abbassate la fiamma al minimo e coprite con un coperchio (se possibile con valvola di apertura per il vapore).
Lasciate cuocere per 10 minuti.
. - Trascorsi i 10 minuti, spegnete il fuoco e lasciate riposare, sempre con coperchio chiuso, per altri 10 minuti, dopodiché separate delicatamente il riso utilizzando una forchetta.
Il Riso Basmati è pronto per essere utilizzato per la vostra ricetta.
Commenta anche tu