Il Pan Brioche è un pane dolce (ma non troppo) e soffice di pasta brioche lievitata, goloso, delicato e perfetto per colazione o merenda, accompagnato ad una tazza di tè o di latte caldo.
Quello che vi presento oggi è il Pan Brioche di Luca Montersino: una garanzia!
Io l’ho voluto provare con una salsa al cioccolato, per renderlo ancora più goloso!
Provatelo e non ve ne pentirete!
Ingredienti
- 500 g di farina 00
- 80 g di latte intero
- 15 g di lievito di birra
- 190 g di burro
- 70 g di zucchero semolato
- 180 g di uova (pesate senza guscio)
- 15 g di miele
- 10 g di Rum
- 1/2 bacca di vaniglia
- buccia di limone grattugiata
- 8 g di sale
- 1 tuorlo + latte per spennellare
Istruzioni
- Versate all’interno della planetaria la farina, il lievito di birra sciolto nel latte, le uova, il Rum, lo zucchero ed il miele, quindi mescolate per bene gli ingredienti finché non avrete formato un composto liscio ed omogeneo, a cui aggiungerete la buccia di limone grattugiata e la polpa di 1/2 bacca di vaniglia.
- Unite poi il burro a dadini, facendolo incorporare poco alla volta e per ultimo il sale. Lavorate l’impasto fino a quando non risulterà liscio ed elastico. Fatelo lievitare, coperto da pellicola per 1 ora.
- Dopo un’ora rompete la lievitazione impastando nuovamente con le mani, quindi riavvolgete il tutto con la pellicola e lasciate riposare per 2 ore.
- Dividete poi l’impasto in due panetti, che farete riposare e lievitare ancora 1 ora.
- Riponete l’imposto all’interno di due stampi da plumcake precedentemente foderati con carta forno (io ho realizzato una treccia e l’ho riempita con un pò di salsa al cioccolato), quindi spennellate la superficie con tuorlo+latte e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.
Ciao. Quanto burro?
190 g di burro