Le Pesche sciroppate sono una conserva dolce classica che solitamente preparo a fine estate.
E’ molto dolce e succosa, perfetta per gustare le pesche tutto l’anno e non solo in estate.
Si prestano benissimo a preparazioni dolci come gelati, semifreddi, torte, cheesecakes.
Andiamo subito a vedere come si preparano.
Ingredienti
- 1 kg di pesche sode e mature
- 1 l d’ acqua
- 400 g di zucchero
- vasetti ermetici di vetro per conserve
Istruzioni
- Scottate le pesche in acqua bollente per qualche minuto. Prelevatele poi e scolatele delicatamente. Togliete la buccia (se non vi piace) e tagliatele a spicchi grossi o a metà.
- Sterilizzate i barattoli di vetro e mettete gli spicchi di pesche al loro interno.
- Versate in una pentola 1 l d’acqua e 400 g di zucchero. Fate bollire per qualche minuto per far sciogliere completamente lo zucchero e quando lo sciroppo sarà pronto e ancora caldissimo versatelo all’interno dei vasetti pieni di pesche, fino a coprirli completamente. Sbattete delicatamente i vasetti sul piano per far fuoriuscire eventuali bolle d’aria. Chiudete con il coperchio ermetico, capovolgete e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
- Versate i vasetti in un pentolone pieno d’acqua, facendo attenzione a non romperli /se mettete dei canovacci intorno, durante la bollitura i vasetti non si urteranno tra loro). Cuocete i vasetti di pesche per circa 30 minuti, in modo da garantire una sterilizzazione ed una conservazione più duratura delle pesche sciroppate.
- Una volta completato questo passaggio, lasciate riposare i vasetti nell’acqua di cottura fino a completo raffreddamento: questo vi darà modo di accorgervi se in alcuni vasetti è entrata dell’acqua. In quel caso utilizzate le pesche subito, altrimenti rischiate di doverle buttare via. I vasetti che resteranno intatti potranno essere riposti e conservati per massimo un anno.
Commenta anche tu