I Bocconcini di pane con le olive sono una specialità pugliese molto diffusa specialmente in Salento, da non confondere con le famosissime Pucce e gli altrettanto conosciuti Pizzi Leccesi.
Ripieni di Olive Celline, una qualità di olive nere molto gustosa e particolare proveniente da Nardò (Le), si possono mangiare tal quali per merenda o spuntino, o servire in tavola come companatico, oppure riempire con salumi e formaggi per un buffet.
Ottime da gustare con le melanzane ed i carciofini sott’olio.
Ingredienti
- 150 g di farina 00
- 150 g di semola rimacinata di grano duro
- 140 ml d’ acqua tiepida
- 5 g di lievito di birra fresco
- 30 ml d’ olio d’oliva
- 1 cucchiaio di sale fino
- olive nere Celline (del Salento) denocciolate
- un pizzico di zucchero
Istruzioni
- Fate sciogliere il lievito in poca acqua tiepida insieme ad un pizzico di zucchero che attiverà la lievitazione successiva.
- Impastate la farina con la semola rimacinata, il lievito sciolto nell’acqua, l’acqua restante, l’olio e, solo alla fine, il sale, fino a quando ottenere un impasto liscio, compatto ed elastico, a cui mescolerete poi le olive nere Celline denocciolate e tagliate a pezzetti.
- Versate il panetto in una ciotola capiente spennellata d’olio e coprite con una pellicola e fate lievitare per 6 ore (fino al raddoppio del volume).
- Trascorso il tempo di lievitazione, dividete l’impasto in piccole porzioni uguali e formate delle palline, facendo roteare l’impasto tra le mani. Ponete le palline sulla teglia coperta da carta forno e lasciate lievitare ancora per 1 ora.
- Spennellate di olio la superficie delle palline lievitate e mettetele a cuocere in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti circa.
Commenta anche tu