Leggere il grande libro “Scuola di cucina” di Martha Stewart è un’esperienza davvero sensazionale, per chi, come me, ama la cucina in modo viscerale!
“Scuola di cucina”, edito da Giunti, è un vero manuale di cucina, perfetto per chi si avvicina solo adesso ai fornelli, ma anche per chi è già appassionato ed esperto.
Uno dei suoi capitoli più completi è quello dedicato al taglio ed alla cottura di tutti i tipi di carne, spiegato in modo dettagliato e semplice da capire.
I tagli più semplici tra tutti sono quelli del pollame.
I muscoli dell’animale che lavorano di più sono le zampe e le cosce, che sono perfetti stufati e brasati.
La carne del petto, che è più magra e si asciuga facilmente, necessita invece di una cottura veloce (alla griglia, alla brace o in umido).
L’anatra e l’oca, al contrario di pollo e tacchino, hanno molto più grasso e richiedono una cottura più lunga a temperatura più bassa, per rilasciare il grasso e bagnare la carne. Gli uccelli troppo piccoli per essere tagliati a pezzi invece si cuociono interi arrostiti in pentola o grigliati.
Più la carne del pollame è giovane e piccola, più è tenera.
Il pollame deve essere allevato con mangimi di agricoltura biologica, senza pesticidi ed è vietata la somministrazione di ormoni.
Gli animali devono essere allevati in luoghi confortevoli, con libero accesso alle zone all’aperto.
La cottura del pollame deve rimanere tra i 70° e i 75°.
“Scuola di cucina” di Martha Stewart spiega, step-by-step, l’arte culinaria dall’attrezzatura ai vari tipi di tagli delle verdure, dalle erbe aromatiche alle pentole, fino alla preparazione di brodi, uova, carne, pesce, pasta, verdure e dolci, attraverso metodi di preparazione e cottura e più di 200 ricette, tra cui il sontuoso tacchino arrosto, i famosissimi macaroni and cheese, gli stufati, le meringhe, le omelette, le lasagne, gli hamburger, i gelati e tanto altro.
Lezioni di cucina a diversi livelli, tutte arricchite dall’esperienza professionale della meravigliosa Martha Stewart.
elisa says
credo proprio che leggerò con attenzione quel capitolo!!
ciao
elisa
Claudia Annie says
mi fa molto piacere, Elisa! Benvenuta