Scritto da Haylie Pomroy, nutrizionista ed esperta di salute, e pubblicato nel 2013, La Dieta del SuperMetabolismo (Fast Metabolism Diet) è un libro che promette di far perdere 10 chili in 28 giorni grazie al potere bruciagrassi dei cibi e ci riesce benissimo!!!
No, non stiamo parlando di fantascienza, bensì di scienza vera e propria applicata al servizio della nostra salute e del nostro corpo.
In questa recensione dettagliata vi spiegherò tutto pian piano.
Tengo a sottolineare, prima di ogni cosa, che nessuno mi ha pagato per leggere questo libro e per fare questa recensione!!!
Molta gente crede che perdere peso sia solo dovuto all’assunzione di meno calorie, ma non è affatto così.
La chiave non sta nel far entrare poche calorie nell’organismo, ma nel riuscire a bruciarle nel modo giusto.
Avete presente quelle persone snelle che vi sembra stranissimo che mangino tanto e non ingrassino mai? Ecco, loro hanno un metabolismo veloce.
Poi ci sono le persone che mangiano poco ed assimilano tutto, ingrassando. Quelle hanno un metabolismo addormentato, che fa fatica a bruciare qualunque cosa, anche la più leggera.
E’ giusto che anche chi ha avuto fino ad ora un metabolismo lento e dei chili sovrappeso, abbia la possibilità di essere snello, energico, in forma e con unghie, capelli e pelle al top, senza dover fare grosse rinunce e senza seguire diete ferree che tolgono persino l’appetito.
Per far questo bisogna affidarsi completamente al nostro corpo.
Innanzitutto la Dieta del SuperMetabolismo non è una dieta, ma un’educazione al mangiar sano!
Ma cos’è il Metabolismo?
VEDIAMOLO NEL VIDEO!
Le diete ferree, i cibi spazzatura e lo stress rallentano il metabolismo fino a farlo addormentare
Questa dieta è sostanzialmente un processo che, grazie ad una serie di reazioni chimiche delle cellule del nostro corpo, trasforma il cibo in energia e sostanza (muscoli, sangue, ossa, grasso).
Noi proveniamo da una generazione che ha patito la fame, ha sofferto per la guerra, quindi il nostro corpo vede i salti di pasto (colazione, spuntini, pranzo), il poco cibo, l’alimentazione senza nutrienti e lo stress, come situazioni di allarme, così plasma in noi un corpo in grado di sopravvivere a tali situazioni di pericolo.
Una delle convinzioni errate che si sentono spesso è quella che mangiare meno faccia dimagrire.
Perché le diete ferree che abbiamo fatto fino ad ora fanno male?
Perché essendo povere di calorie sforzano eccessivamente le ghiandole surrenali inducendo il corpo ad innescare reazioni chimiche che bloccano la normale produzione dell’ormone tiroideo necessario a bruciare i grassi e fanno aumentare l’ormone inverso che immagazzina i grassi. L’unico modo per invertire questi due meccanismi è quello di dare una bella spinta al metabolismo.
Quando il metabolismo è lento, immagazziniamo persino l’insalata come grasso.
Quando il corpo ha fame, ma non gli diamo da mangiare, finisce per mangiare i suoi stessi tessuti, partendo dai muscoli, per trovare il carburante necessario. Il corpo intacca prima i muscoli, perché essi vengono considerati più sacrificabili (per il motivo generazionale che spiegavo prima) e considera il grasso invece utile per situazioni di emergenza, perciò lo preserva fino all’ultimo.
Quando saltiamo i pasti, per esempio, il corpo entra in modalità “fame” (cibandosi dei nostri stessi muscoli interni pur di continuare a vivere) e quando finalmente mangiamo, è così inferocito che divora molto più cibo (e quindi più calorie) di quello che dovrebbe assumere.
Altro importante fattore da tener presente è lo Stress.
Quando l’organismo è sotto stress registra una situazione d’emergenza e reagisce immagazzinando i grassi.
Il piacere, invece, ha l’effetto opposto. Ecco perché, quando mangiate, non dovete avere sensi di colpa, ma dovete al contrario godervi il cibo con gioia.
Il piacere stimola il metabolismo, induce le ghiandole surrenali a produrre endorfine, il cervello a produrre serotonina (l’ “ormone del buonumore”) e tutto ciò stimola la tiroide a produrre l’ormone “brucia grassi” abbassando così i livelli di leptina (l’ormone che fa sentire la fame).
Mangiare fa bene, mettetevelo in testa! Il nostro corpo ne ha bisogno.
Mangiare è vita, ma bisogna mangiare cibi sani.
Se mangiamo occasionalmente gelato, torta, biscotti, cioccolato, e abbiamo un metabolismo veloce, non avremo più sensi di colpa.
Il corpo reagisce al cibo già solo mentre lo vediamo, ancor prima di mangiarlo, perciò cambiamo atteggiamento!
Quando abbiamo una cena in cui sappiamo che ci saranno cose buone (Natale, Pasqua, compleanni, feste), il nostro cervello è portato a suggerirci di mangiare poco o niente durante il giorno, così da poter riequilibrare con la quantità di calorie che ingerirà in serata: non c’è nulla di più sbagliato, perché ciò provoca fame e stress!
Nutrirci durante la giornata, invece, fa sì che non arriviamo affamati ed inferociti a cena, evitando così di ingerire ed assimilare molte più calorie di quante il corpo ne richieda.
Se non abbiamo particolarmente fame, perché ci siamo nutriti correttamente durante la giornata, mangeremo un pò di tutto, senza ingozzarci di cibo ed avremo appagato i sensi, l’organismo ed il corpo.
Ultimo importante fattore della triade che fa addormentare il metabolismo è il cibo spazzatura.
Il cibo che fa bene e nutre il nostro corpo è composto da ingredienti che, prima di essere mangiati, sono stati ingredienti vivi e quindi nutrienti e ricchi di fibra.
In molti cibi, però, troviamo invece sostanze chimiche, conservanti, coloranti artificiali, dolcificanti, diserbanti, insetticidi, sostanze plastiche, detergenti per forno, diluenti, sostanze “bloccagrasso”, che non sono vivi, quindi non dobbiamo mangiarli, perché rovinano il normale equilibrio ormonale e metabolico!!!
La Dieta del SuperMetabolismo dura 28 giorni e si divide in 3 fasi:
- Fase 1 (giorni 1 e 2): serve ad allentare la tensione e calmare le ghiandole surrenali
- Fase 2 (giorni 3 e 4): serve a sbloccare il grasso accumulato e sviluppare massa muscolare
- Fase 3 (giorni 5, 6 e 7): serve a liberare la combustione. Cuore, ormoni e calore
I 3 Fogli da Scaricare e tenere sempre con sé
Regole da rispettare durante i 28 giorni di “dieta”
- Fate colazione entro mezz’ora dal risveglio.
- Fate i pasti successivi ogni 3 ore.
- Attenetevi agli alimenti consentiti in ogni fase.
- Rispettate l’ordine delle fasi (possibilmente cominciate di lunedì).
- Bevete almeno 2 litri d’acqua al giorno.
- Mangiate prodotti non raffinati e fatti con ingredienti bio (leggete sempre l’etichetta).
- Fate esercizio fisico 3 volte alla settimana.
- Mangiate carni senza nitriti e nitrati.
- Non usate olio nelle fasi dove non è espressamente consentito.
Perchè frumento e mais no?
Per incrementare i raccolti (e quindi i guadagni) e per renderli resistenti a condizioni climatiche estreme, mais e frumento sono stati ibridizzati, così da diventare indistruttibili non solo per piogge, neve e grandini, ma anche per il nostro organismo, che fatica sempre più ad assimilarli, digerirli ed estrarre i nutrienti da essi. Inoltre il mais è un alimento molto grasso, infatti viene utilizzato per far ingrassare il bestiame poco prima del macello.
Perché i latticini no?
I latticini hanno un rapporto di zuccheri-grassi-proteine in grado di rallentare tantissimo il metabolismo e mandare all’aria tutto il lavoro di recupero.
Alcuni latticini fanno bene e li mangerete con moderazione, ma non nei 28 giorni.
Perché i cibi light no?
La versione peggiore di qualunque cibo è quella non biologica e light (“zero calorie”, “leggero”, “dietetico”), perché rallenta moltissimo il metabolismo.
Perché la soia no?
La soia è per sua natura estrogenica e provoca un rapido aumento di peso, infatti viene usata dagli attori che devono repentinamente ingrassare per recitare dei ruoli particolari.
Perché gli zuccheri raffinati no?
Due soli cucchiaini di zucchero raffinato (semolato) possono inibire la perdita di peso anche per 3-4 giorni.
Perché la caffeina no?
La caffeina stressa le ghiandole surrenali, ghiandole che tengono d’occhio i livelli di zucchero nel sangue.
Inoltre la caffeina spinge l’organismo oltre il suo giusto livello energetico, rendendolo senza forze quando invece servirebbero realmente.
Anche il caffè decaffeinato contiene caffeina (dal 10 al 35% del caffè normale).
Evitate di assumere caffeina o teina, soprattutto quando avete lo stomaco vuoto (a colazione è deleterio!), perché l’organismo, per calmare gli ormoni stimolati dalla caffeina, succhierà zuccheri dai muscoli.
Perché alcool no?
l’alcool grava sul fegato, altro importante organo che stiamo cercando di curare.
Perché frutta essiccata, spremute e succhi no?
Frutta essiccata (uva passa, mirtilli albicocche canditi o secchi), succhi di frutta, hanno una concentrazione di zuccheri troppo alta e fibre troppo facili da digerire, che quindi non stimolano per bene l’intestino.
Anche la spremuta fa salire la glicemia: se invece di mangiare un’arancia intera la spremete, gli zuccheri entrano in circolo nel sangue troppo velocemente, perché non vengono rallentati dalle fibre, che noi invece abbiamo frullato.
La Dieta del SuperMetabolismo dura 28 giorni e si può utilizzare ogni qual volta ne sentiamo la necessità, ma il cambiamento di stile di vita deve durare tutta la vita!
Antonella says
Ho acquistato il libro e vorrei provarla. Non vorrei perdere più di 5 kg, a quali dosi devo attenermi? Grazie
Ser says
Ciao, ho iniziato questa dieta domenica. Sono al primo giorno della f2, ma ho problemi di stitichezza e gonfiore addominale. La mia domanda è questa: vale anche per chi, come me, deve prendere solo 2 o 3 kg? Ho paura di ingrassare, perché non sono abituata a mangiare così tanto. Grazie
Claudia Annie says
solitamente sì, ma non essendo un medico dovresti chiedere a chi è competente.
Un abbraccio!
Ser says
Grazie!
Claudia Annie says
Antina says
Qualcuno l’ha provata? Ha avuto risultati?
Claudia Annie says
io ho perso 3 chili in un mese
Erica says
Io ho perso 10 kili in due mesi e mezzo e il colesterolo è passato da 230 a 170…super dieta
Barbara says
Ciao sono entusista! Vorrei provare questa dieta perche vorrei mantenere il mio peso che ogni tot aumenta ma che esercizio fisico devo fare?
Claudia Annie says
Per l’attività fisica puoi guardare qui:
https://www.lericettedellamorevero.com/2015/10/fitness-home-ecco-come-mi-tengo-forma.html
e qui:
https://www.lericettedellamorevero.com/2012/08/foodblogger-in-forma-smagliante-si-puo.html
Claudia Annie says
Per l’attività fisica puoi guardare qui:
https://www.lericettedellamorevero.com/2015/10/fitness-home-ecco-come-mi-tengo-forma.html
e qui:
https://www.lericettedellamorevero.com/2012/08/foodblogger-in-forma-smagliante-si-puo.html
mauro says
ma le dosi, ok sono scritte, ma prendiamo esempio colazione f1: cereali e frutta devo.mangiare cosa? un tazza di cereali e frutta o tutto quello che è cereali più un frutto.. e così per le varie fasi???
Claudia Annie says
se c’è scritto cereali e frutta mangi cereali e frutta secondo le dosi scritte
mauro says
ma le fasi uno due e tre, vanno ripetute ogni settimana,per quattro settimane giusto?? ho capito bene?
Claudia Annie says
yes
Angelica says
Ciao non riesco a visualizzare ne ciò che è consentito o meno e nemmeno le dosi ecc… Mi diresti come fare grazie
Claudia Annie says
devi semplicemente cliccare sulle immagini. È tutto scritto.
Sybille says
Ma nella lista degli ingredienti le X stanno per i cibi consentiti oppure per quelli vietati?
Claudia Annie says
le x sono per gli ingredienti consentiti in quelle fasi.
erica says
ciao volevo sapere se nelle colazione dove devo mangiare i cereali sono consentite le gallette di riso ??
Claudia Annie says
Ciao! Nelle schede che vi ho dato da scaricare ci sono tutti gli alimenti consentiti e quelli vietati dalla dieta. Guarda lì e troverai tutto l’elenco. Baci
giuliana says
sembra molto interessante…. ma non ho capito a cosa equivale un….CUP….!! chi mi può aiutare? graziee
Claudia Annie says
cup è l’unità di misura americana. QUI spiego tutto sulle misurazioni americane e le conversioni.
Silvietta says
Non si aprono i fogli da scaricare… come posso fare?
Claudia Annie says
a me si aprono tranquillamente. Riprova o clicca da pc. Baci
Silvietta says
Fatto… grazie…
marina says
Molto molto intetessante ,,ma mi piacerebbe avere il menu giorno per giorno in modo da non sbagliare ,,,grazie