Tutte le Notizie e Curiosità sul cibo che non sapevi!
(Avete altre curiosità sul mondo del cibo e volete inserirle nel portale di Le Ricette dell’Amore Vero? Scrivete a claudiaannie@hotmail.it )
Lo sapevate che… #1
- I funghi non vanno mai lavati?
I funghi sono molto porosi e assorbono acqua, quindi se li lavate diventeranno una spugna e perderanno il loro caratteristico sapore: basterà grattare la terra e spellarli con un coltello ed il gioco è fatto.
- Marmellata e confettura hanno significati differenti?
La marmellata è la conserva a base di agrumi (arance, limoni, mandarini, pompelmi..), mentre la confettura è la conserva fatta con tutti i restanti tipi di frutta.
- L’unico alimento che non si deteriora è il miele?
Pensate che è stato trovato del miele vecchio di 3000 anni nelle piramidi egiziane ed era ancora perfettamente commestibile, per via dell’eccessiva concentrazione di zucchero che non consente la proliferazione batterica.
- La birra fa bene al cuore?
Se presa con moderazione, la birra, così come il vino rosso, contiene sostanze antiossidanti, utili contro le malattie cardiovascolari; inoltre, intervenendo sul controllo dell’emocisteina, evita patologie cardiocircolatorie.
- La banana previene l’ictus?
Il frutto contiene un’alta percentuale di potassio, che previene il rischio di ictus. Soprattutto chi assume diuretici (es. anziani), cessando l’assorbimento del potassio, dovrebbe fare una dieta con una maggiore quantità dell’elemento, presente ad esempio nelle banane e nelle patate.
- Il burro non ha più calorie dell’olio?
100 grammi d’olio hanno il 19% di calorie in più rispetto a 100 grammi di burro.
- La birra può ritardare la menopausa?
La birra contiene ormoni femminili e può ritardare di due anni i sintomi della menopausa, infatti il luppolo contiene vari e potenti estrogeni vegetali, tra i quali figurano la genisteina e la daidzeina.
- Le bottiglie di vino vanno conservate in verticale?
I francesi hanno dimostrato scientificamente che il tappo asciutto non altera il vino.
Commenta anche tu