Deliziose e facili da preparare, le Ciambelline con crema di nocciole e zucchero a velo sono un golosissimo dolce, perfetto per l’ora del tè o per i buffet delle feste!
Molto versatili, si possono guarnire con i topping che più si preferiscono (crema pasticcera, nutella, cioccolato, glassa di zucchero) e decorare con coriandoli di zucchero, zucchero a velo, gocce di cioccolato.
Ingredienti
- 250 ml d’ acqua
- 300 g di farina 00
- 70 g di burro
- 1 limone (buccia grattugiata)
- 3 uova biologiche
- 1 pizzico di sale
- 50 g di zucchero di canna integrale
- olio di semi per friggere
- crema di nocciole
- zucchero a velo
- 30 g di cacao in polvere non zuccherato
Istruzioni
- In un pentolino versate l’acqua, il burro ed il pizzico di sale. Portate sul fuoco e fate sciogliere il burro. Quando ciò sarà avvenuto togliete la pentola dal fuoco e unite tutto d’un colpo la farina ed il cacao, mescolando per bene, fino a formare una palla omogenea. Ora riportate sul fuoco moderato per qualche minuto dopodiché spegnete e incorporate lo zucchero, amalgamando per bene.
- Fate intiepidire l’impasto e poi unite la buccia grattugiata di un limone, le uova, una alla volta. Ora l’impasto è pronto: tagliate la carta forno in quadrati di lato 6 cm e con una tasca da pasticcere piena d’impasto formate un cerchio.
- Friggete le ciambelline in abbondante olio caldo immergendole delicatamente con la carta forno (che toglierete poco dopo l’immersione), fino a quando non saranno dorate. Fatele scolare dall’olio in eccesso su carta assorbente, dopodiché disponetele su un piatto da portata e guarnite con fili di CREMA ALLA NOCCIOLA fatta in casa e zucchero a velo.
Che buone che devono essere! Le devo provare! Ciao e baci.
Grazie mille! Fammi sapere se ti saranno piaciute
baci!