Ciao ragazzi! Oggi vi propongo la ricetta della Frolla Salata di Luca Montersino, una frolla indicata per realizzare torte salate, tartellette ed altre leccornie sfiziose. Perfetta anche per i finger food, è molto facile da preparare e molto versatile.
Ecco la ricetta.
Ecco la ricetta.
Ingredienti
- 200 g di farina 0
- 125 g di burro
- 45 g di maltitolo (o miele in alternativa)
- 6 g di latte in polvere
- 25 g di Parmigiano grattugiato
- 45 g di uova (pesate senza guscio)
- 30 g di tuorli
- 25 g di fecola di patate
- 4 g di sale fino
- un pizzico di noce moscata
Istruzioni
- Versate nella ciotola il burro a pezzetti, il latte in polvere, il maltitolo, il sale, una generosa grattata di noce moscata, il parmigiano grattugiato e amalgamate per 2 minuti.
- Poi aggiungete in più riprese le uova intere e i tuorli e amalgamate altri 2 minuti. Una volta assorbiti aggiungete un terzo della farina mischiata alla fecola e mescolate. Poi aggiungete la farina rimanente e mescolate ancora. Otterrete un impasto omogeneo con una consistenza soda e compatta.
- Rovesciate l’impasto sul tavolo, lavoratelo qualche minuto con le mani, appiattitelo e avvolgetelo nella pellicola. Dopo fatelo riposare in frigo per 2 ore. Accendete il forno e impostate la temperatura a 160°C ventilato. Passato il tempo di riposo, prelevate la pasta, lavoratela qualche minuto con le mani per farle riprendere elasticità. E’ pronta per la vostra ricetta.
Eccellente, l’ho già provata, buona e profumata.
mi fa molto piacere! Grazie mille