La gelatina per lucidare dolci fatta in casa è un liquido neutro perfetto perfetto per decorare e lucidare torte, pasticcini, crostate, frutta.
Quella che vi presento è la ricetta perfetta del Maestro Pasticcere Iginio Massari, contenuta nel volume 2 del suo libro Non solo zucchero.
Quella che vi presento è la ricetta perfetta del Maestro Pasticcere Iginio Massari, contenuta nel volume 2 del suo libro Non solo zucchero.
Tra gli ingredienti per realizzarla è presente la Pectina, una polvere idrocolloide naturale (si trova in gran quantità negli agrumi e nelle mele) facilmente reperibile online.
Ingredienti
- 500 g d’ acqua
- 100 g di glucosio
- 280 g di zucchero
- 5 g di pectina di agrumi in polvere
- 10 g di zucchero
- 30 g di succo di limone
- 12 g di colla di pesce in fogli
Istruzioni
- Idratate la gelatina con 5 volte il suo peso in acqua.
- Versate in una casseruola lo zucchero, lo sciroppo di glucosio, l’acqua e scaldate fino alla temperatura di 106°C.
- Togliete dal fuoco. Mescolate la pectina con i 10 g di zucchero e quindi versate la polvere nella casseruola mescolando con un frullatore ad immersione.
- Riportate la casseruola sulla fiamma e fate riprendere il bollore. Togliete dal fuoco, incorporate la gelatina idratata e subito dopo il succo del limone. Mescolate con un minipimer e passate al setaccio.
- Conservate in frigo a +4°C ben coperta da pellicola. Al momento dell’uso scaldate al massimo fino a 32°C. Potete versarla all’interno di un flacone con erogatore spray per distribuirla meglio, oppure usare il pennello.
giulio says
Mi spiace dissentire non è normale pectina ma pectina NH e non si trova facilmente.
Claudia Annie says
Grazie
adriana susanna says
Quanto dura in frigo questa gelatina? Grazie Adriana
Claudia Annie says
4-5 giorni