Il Pan di Spagna è una torta base di moltissimi dolci. Soffice e ben alveolata è realizzata con uova, zucchero e farina. La sua lievitazione, infatti non si ottiene affatto con il lievito, come qualcuno non esperto potrebbe pensare, bensì montando a lungo le uova con lo zucchero, fino a farle diventare soffici e spumose.
Quella che vi mostro è la Video Ricetta perfetta, creata da me con la ricetta del Maestro Pasticcere Luigi Biasetto.
Ingredienti
- 5 uova fresche biologiche
- 150 g di zucchero
- 150 g di farina 0
- 1 bacca di vaniglia Bourbon
- buccia di 1 limone (facoltativa)
Istruzioni
- Per un ottimo Pan di Spagna bisogna seguire poche semplici regole, ma essenziali per la riuscita. Il peso totale delle uova dovrà essere il doppio del peso di ogni singolo ingrediente: es. 5 uova (300 g)=> 150 g di farina, 150 g di zucchero. Il segreto del Pan di Spagna sta nel lavorare bene le uova (in un recipiente completamente pulito), così da far incorporare aria e renderle spumose, senza l’aiuto del lievito.
- Versate le uova (tenute a temperatura ambiente dal giorno prima) con lo zucchero in una ciotola molto capiente. Montateli al massimo della potenza per circa 20 minuti, fino a quando l’impasto non scriverà (cioè fino a quando potrete prenderne un pò e versarlo a filo e quest’ultimo resterà per qualche secondo a galla senza sprofondare). Vedrete che l’impasto diventerà 2 o 3 volte più grande di quello originale.
Quando il composto sarà ben spumoso, aggiungete la farina setacciata, incorporandola con una spatola, facendo dei movimenti dal basso verso l’alto, delicatamente, senza smontare il tutto. Aggiungete vaniglia, un pò di buccia di limone grattugiata, mescolate, versate in una tortiera a cerniera imburrata (da 24 cm di diametro, fino a 3/4) e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti. Sfornate e capovolgete il vostro pan di spagna su una gratella; fatelo raffreddare così capovolto, dopodiché rimettetelo dritto come prima e procedete secondo la ricetta.
DOSI E TEGLIE
Finele says
Che misure deve avere la teglia rettangolare?
Claudia Annie says
C’è il paragrafo relativo alle dosi e le teglie in basso all’articolo, subito dopo la ricetta.
Simonetta says
Grazie! Proprio quello che ci voleva… ora posso partire a fare x il mio pan di Spagna extra!
… volendo fare un pan di Spagna al cacao basta solo aggiungerlo o cambiano le altre dosi?