La Torta Mimosa è il dolce simbolo per eccellenza della Festa della Donna.
Morbido e soffice, è realizzata da due strati di pan di spagna, farcita con crema e decorata con quadrettini di pan di spagna. Questa caratteristica decorazione ricorda proprio la mimosa, il fiore simbolo della Festa della Donna, da cui prendere il nome questa golosissima Torta.
Ingredienti
- 1 Pan di Spagna del diametro di 24 cm
- 4 tuorli
- 1 l di latte intero
- 200 g di farina
- 380 g di zucchero
- 1/2 bacca di vaniglia Bourbon
- 200 ml di panna da montare
- bagna per dolci
- ananas sciroppato a pezzetti (facoltativo)
Istruzioni
- Preparate il PAN DI SPAGNA: trovate il link cliccando QUI.
- Preparate la crema montando i tuorli con lo zucchero. Aggiungete la farina e unite a filo il latte precedentemente fatto appena sobbollire con la vaniglia, mescolando continuamente. Riportate sul fuoco fino a quando non si addensa. Spegnete, travasate in una ciotola, coprite con pellicola a contatto e fate raffreddare. Una volta fredda aggiungete delicatamente la panna montata con movimenti dal basso verso l’alto.
- Preparate la BAGNA PER TORTE alcolica con Coentrau: potete vedere la ricetta cliccando QUI.
- Tagliate in due il pan di spagna ormai raffreddato e scavate un pò l’interno ottenendo dei quadrettini di composto da tenere da parte. Bagnate l’interno con la bagna, farcite con la crema, tenendone un pò da parte per decorare la superficie e aggiungete l’ananas a pezzetti se vi aggrada. Ricoprite con il disco di pan di spagna, bagnato con un pò di bagna. Spalmatelo con la crema restante e cospargete sopra in maniera uniforme i quadrettini di pan di spagna che avevate messo da parte.
Umberto says
Bellissima! Per quante persone? Grazie!
Claudia Annie says
Ciao! Grazie! Va bene per 8 persone
Marco says
Buongiorno, negli ingredienti non vedo la quantità della farina per la crema, posso immaginarla in base ad altre ricette, ma se mi precisaste sarebbe gradito,
Grazie, Marco
Claudia Annie says
È tutto scritto in ricetta. Un abbraccio