Chi ama il cioccolato, in estate non può fare a meno del fresco e goloso gelato al cioccolato.
La mia versione è cremosissima, perfetta per tutti, vegetariani, vegani, celiaci, intolleranti al lattosio, biologica, super facile e molto più light rispetto ai normali gelati in commercio.
Amata da grandi e piccini.
Provate il Gelato vegano al cioccolato facile e cremoso: non potrete più farne a meno!
Ingredienti
- 50 g di cacao amaro in polvere
- 50 g di cioccolato fondente
- 25 g di glucosio
- 10 g di farina di carrube
- 500 ml di latte di soia io uso il latte di soia Alpro
- 250 ml di panna di soia io uso la panna di soia Alpro
- 150 g di zucchero di canna integrale
Istruzioni
- In un pentolino, versate panna di soia, latte di soia, la panna di soia, il glucosio e lo zucchero di canna. Mescolate tutto con la frusta a mano, aggiungendo anche la farina di semi di carrube, che va sciolta per 2 minuti a 80°C per esercitare al meglio la sua capacità addensante.
- Unite poi il cacao amaro ed il cioccolato fondente tagliato finemente e mescolate per bene. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente il composto per 5 ore.
- Versate il composto nella gelatiera, oppure, se non l’avete, versatelo in una vaschetta da gelato che metterete in congelatore, avendo cura di mmescolarlo ogni 20 minuti per 10 volte, per evitare la cristallizzazione. Tirate fuori dal freezer il gelato 15 minuti prima di servirlo. Servitelo spolverando sopra del cioccolato grattugiato, una cialdina e qualche fogliolina di menta.
Commenta anche tu