Le Treccine di Brioches con lo Zucchero sono un dolce soffice, morbido e delicato tipico della tradizione siciliana ed in particolar modo palermitana.
I bambini di una volta le portavano a scuola per la ricreazione e devo dire che facevano proprio bene, perchè sono veramente semplici golosissime!
Senza latte, senza burro, senza uova e con pochissimo zucchero, le Treccine con lo Zucchero sono vegane e perfette per la colazione di grandi e piccini, sia da gustare così come sono che tagliate a metà e farcite con marmellata, crema di nocciola o zabaione.
Se si dimezzano le dosi di zucchero, sono molto buone anche da farcire anche con salumi e formaggi.
Andiamo a vedere la ricetta perfetta per prepararle in modo facile.
Ingredienti
- 500 g di farina 0 (i celiaci useranno il loro mix di farine)
- 100 g di zucchero di canna
- 50 g di olio di semi
- 1/2 panetto di lievito di birra fresco (o 1/2 bustina di lievito di birra liofilizzato)
- 1 pizzico di sale fino
- 220 g d’ acqua tiepida
- olio+zucchero per la finitura
Istruzioni
- Setacciate la farina, fate una fontanella, versando al centro l’olio, il lievito precedentemente sciolto in poco zucchero, il restante zucchero, l’acqua, poco alla volta, ed infine il sale, amalgamando per bene e a lungo, fino a comporre un impasto omogeneo. Non aggiungete altra farina, perchè l’impasto sarà perfetto così e non sarà appiccicoso.
- Dividete il panetto in tante palline: potete scegliere se fare 8 trecce più grandi o 16 più piccole. Prendete ogni pallina e stendetela formando un salsicciotto lungo che poi chiuderete all’estremità e girerete lungo sè stesso delicatamente, formando una treccia. Fate così per tutte le palline. Trasferite le treccine sulla leccarda coperta da carta forno, ben distanziate tra loro. Sicuramente avrete bisogno di 2 leccarde o teglie grandi e farete due infornate. Infarinate leggermente la superficie e coprite le treccine con un canovaccio, facendole lievitare per 2-3 ore, o fino al raddoppio.
Quando le treccine saranno ben lievitate, se occorre rifate pressione delicatamente con un coltello per riformare le pieghe (giusto un accenno, senza esagerare). Spennellate la superficie delle treccine con l’olio di semi e cospargetela con abbondante zucchero. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 15-17 minuti. Fate raffreddare le treccine su una gratella e poi servite subito. Le treccine si mantengono morbide per 2-3 giorni, chiuse in bustine di plastica ermetiche per alimenti.
ricetta
Di Settembre 4, 2015
Pubblicata:Le Treccine di Brioches con lo Zucchero sono un dolce soffice, morbido e delicato tipico della tradizione siciliana ed in …
Ingredienti
- 500 g di farina 0 (i celiaci useranno il loro mix di farine)
- 100 g di zucchero di canna
- 50 g di olio di semi
- 1/2 panetto di lievito di birra fresco (o 1/2 bustina di lievito di birra liofilizzato)
- 1 pizzico di sale fino
- 220 g d' acqua tiepida
- olio+zucchero per la finitura
Istruzioni
- Setacciate la farina, fate una fontanella, versando al centro l'olio, il lievito precedentemente sciolto in poco zucchero, il restante zucchero, l'acqua, poco alla volta, ed infine il sale, amalgamando per bene e a lungo, fino a comporre un impasto omogeneo. Non aggiungete altra farina, perchè l'impasto sarà perfetto così e non sarà appiccicoso.
- Dividete il panetto in tante palline: potete scegliere se fare 8 trecce più grandi o 16 più piccole.
Prendete ogni pallina e stendetela formando un salsicciotto lungo che poi chiuderete all'estremità e girerete lungo sè stesso delicatamente, formando una treccia.
Fate così per tutte le palline.
Trasferite le treccine sulla leccarda coperta da carta forno, ben distanziate tra loro. Sicuramente avrete bisogno di 2 leccarde o teglie grandi e farete due infornate.
Infarinate leggermente la superficie e coprite le treccine con un canovaccio, facendole lievitare per 2-3 ore, o fino al raddoppio.
- Quando le treccine saranno ben lievitate, se occorre rifate pressione delicatamente con un coltello per riformare le pieghe (giusto un accenno, senza esagerare).
Spennellate la superficie delle treccine con l'olio di semi e cospargetela con abbondante zucchero.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 15-17 minuti.
Fate raffreddare le treccine su una gratella e poi servite subito.
Le treccine si mantengono morbide per 2-3 giorni, chiuse in bustine di plastica ermetiche per alimenti.
Sabrina says
Ciao, la ricetta mi sta tentando, ma siccome sono un po’ ignorante in cucina.. leggo di sciogliere il lievito con lo zucchero.. cioè? Io uso il panetto! Grazie!
Claudia Annie says
sbricioli il lievito e lo fai sciogliere in poca acqua insieme allo zucchero baci!
Sabrina says
grazie! mi hai salvata!
Angela says
Ciao! Complimenti per le tue ricette. Volevo chiederti quanto olio occorre nella ricetta
Claudia Annie says
Ciao cara, servono 50 g d’olio di semi + olio per spennellare. è scritto tra gli ingredienti