La Vera FOCACCIA BARESE al pomodoro è uno dei prodotti che più rappresentano l’arte culinaria pugliese, nonché uno dei piatti più amati in tutta Italia. La sua croccantezza fuori e morbidezza dentro, il suo sapore tipico inconfondibile, necessitano di una preparazione precisa e rigorosa e perciò questa prelibatezza è frutto di una lunga ricerca tra le cucine delle donne baresi di una volta, per realizzare la vera focaccia, chiamata in dialetto ” ‘a fcazz”.
Questa è la VIDEORICETTA originale di Bari al pomodoro. Diffidate dalle imitazioni!
GUARDA LA VIDEORICETTA
INGREDIENTI
- 300 g di farina o di grano tenero
- 200 g di semola rimacinata di grano duro
- 280 ml di acqua
- 1 cucchiaio d’olio d’oliva pugliese
- 10 g di sale
- 5 grammi di zucchero
- 130 g di patata lessa (peso da cruda)
- 12 g di lievito di birra fresco ( o 3,5 g di lievito di birra liofilizzato)
- olio d’oliva pugliese+ acqua in parti uguali
- 500 g di pomodorini pugliesi
PREPARAZIONE
- Mescolate acqua con olio, zucchero e lievito; in planetaria o sulla spianatoia unite le due farine setacciate, aggiungete la patata lessa schiacciata (pesata da cruda), l’acqua con lievito e solo alla fine il sale; mescolate energicamente per 10 minuti per rendere elastica la pasta; oleate la palla di impasto ottenuta, mettetela in una ciotola grande anch’essa oleata e lasciatela riposare per 2 ore coperta in forno spento.
- Dopo il riposo riprendetela, mettetela in una teglia ben oleata e stendetela con le dita. Coprite e fate lievitare 1 ora. Ponete sulla superficie dell’impasto un emulsione fatta con 2 cucchiai d’acqua e 2 d’olio distribuendo per bene; mettete poi i pomodorini tagliati a metà col dorso in su e spolverate con l’origano.
- Preriscaldate il forno e cuocete la focaccia per 20 minuti a 220°.
Luciano says
Ciao, l’impasto per che dimensione della teglia è fatto
Angelica says
È venuta buonissima!! Croccante e morbida al punto giusto!
sonia says
sembra simile alla focaccia genovese dall’aspetto. qual’ è più buona?
Vincent says
Ciao, Claudia Annie. Bellissima la tua ricetta che proverò a fare tra breve. Una domanda fondamentale: negli ingredienti c’è “300 g di farina o di grano tenero”. Suppongo che quella “o” sia in realtà uno zero, cioè farina “0” . E’ così ? Per favore rispondimi, giusto per stare sul sicuro.
Saluti da Rimini e complimenti per il blog.
Claudia Annie says
sì, è farina 0