Quando arriva la fine dell’estate, i miei piatti preferiti cominciano a prevedere sicuramente la zucca come ingrediente principale.
Quella di oggi è una Videoricetta da leccarsi i baffi, facile e super gustosa:
la CREMA DI ZUCCA con salsiccia, feta e frutti di bosco.
Il sapore dolce della crema di zucca misto a quello rustico della salsiccia, e l’accento acidulo di feta e frutti di bosco misto alla croccantezza dei semi, conferiscono una bontà senza eguali.
Andiamo subito a vedere come si prepara questa deliziosa e particolare vellutata: la CREMA DI ZUCCA.
GUARDA LA VIDEORICETTA
INGREDIENTI
per 4 persone
- 500 g di zucca pelata
- 300 g di patate
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- 300 g d’acqua
- 1/2 bicchiere di latte di nocciola
- 2 cipollotti
- 300 g di polpa di salsiccia
- sale
- pepe
- noce moscata
- olio d’oliva
- 100 g di formaggio Feta
- 100 g di purea di frutti di bosco
- semi misti (sesamo, papavero, lino)
PREPARAZIONE
Sbucciate la zucca: ecco QUI il video tutorial per sbucciarla alla perfezione.
Prendete una pentola capiente e versate al suo interno l’acqua fino a metà, poi i pezzi di zucca e le patate, precedentemente lavate. Aggiungete un pugnetto di sale grosso e fate lessare tutto.
La zucca sarà cotta prima (circa 15 minuti). Le patate circa 20-25 minuti.
Nel frattempo prendete una padella e versate all’interno 1 filo abbondante d’olio e fate rosolare dentro i cipollotti tagliati grossolanamente fino a quando saranno appassiti, dopodichè aggiungete la polpa di salsiccia spezzettata con le mani. Fate rosolare anch’essa mescolando di tanto in tanto e poi fate sfumare tutto con il vino bianco. Aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere a fuoco medio per qualche minuto. Se occorre aggiungete un pochino d’acqua.
A cottura ultimata schiacciate zucca e patate, prima con uno schiaccia patate e poi con il frullatore (o il minipimer), per farle diventare purea omogenea. Versate la purea nella pentola e aggiungete il latte di nocciola, l’acqua, sale, pepe, noce moscata e mescolate, portando a bollore.
Al momento di impiattare versate nel piatto fondo la vellutata e aggiungete 2 cucchiai abbondanti per porzione di carne-cipollotti. Mescolate e guarnite con la feta sbriciolata, la purea filtrata di frutti di bosco ed i semi misti.
Portate in tavola la Crema di Zucca da calda.
Commenta anche tu