Quanto sono gustose le Frittatine di riso.
Croccanti fuori e morbide dentro, quando ero piccola erano utilizzate, come per la frittata di pasta, per recuperare del riso avanzato. Una ricetta di riciclo anti-spreco, da preparare in padella in pochi minuti per accontentare i gusti di tutta la famiglia.
Oggi quando le preparo, mi tornano alla mente antichi sapori il cui pensiero mi scalda il cuore.
Le Frittatine di riso sono una ricetta senza glutine e si possono declinare in svariati gusti, ma il mio preferito rimane quello autentico con prosciutto e formaggio filante.
Mono porzione, sono ancora più croccanti e gustose.
Ecco la Videoricetta perfetta facilissima per prepararle in soli 10 minuti.
GUARDA LA VIDEORICETTA
INGREDIENTI:
- 150 g di riso cotto
- un pizzico di sale (3 cucchiai di salsa di soia per un sapore più deciso)
- 2 uova
2 cucchiai di formaggio spalmabile (o besciamella)
3 fette di prosciutto cotto
50 g di formaggio tipo Galbanino a dadini
olio d’oliva
PREPARAZIONE:
prendete una ciotola capiente e versate al suo interno le uova, il sale (o la salsa di soia), il formaggio spalmabile, il prosciutto cotto tritato, il formaggio a dadini ed il riso. Mescolate il tutto fino a comporre un impasto omogeneo.
In una padella capiente versate 2-3 cucchiai d’olio d’oliva e quando sarà ben caldo adagiate a cucchiaiate l’impasto, formando delle frittatine che cuocerete per 4-5 minuti per lato, formando una bella crosticina in superficie.
Con lo stesso impasto si può preparare una frittata unica, ma le frittatine mono porzione secondo me sono ancora più gustose.
Possono essere gustate ben calde, ma sono ottime anche tiepide.
Commenta anche tu