Il piatto da provare assolutamente quando si viaggia verso il Levante spagnolo, è la sua tradizionale Paella Valenciana. Nonostante molti turisti associno questo tipo di riso alla paella di solo pesce, va chiarito che l’ “autentica paella valenciana” è prodotta con pesce o frutti di mare, carne e verdure. Ecco la ricetta originale dell’autentica Paella valenciana.
Ingredienti per 6 persone:
- 600 g di riso per la paella
- 350 g di pollo
- 350 g di maiale
- 200 g di fagiolini
- 150 g di carrube
- 200 g di gamberi
- 200 g di cozze
- 1 seppia
- 1 peperone rosso
- 1/2 melanzana
- mezza cipolla dorata
- 1 spicchio d’aglio
- 1 bustina di pistilli di zafferano
- 250 g di salsa di pomodoro
- paprika dolce
- sale
- olio d’oliva
- acqua
Preprazione:
Cominciate lavando e tritando le verdure: la mezza cipolla, l’aglio, i fagiolini, il peperone, la melanzana. Successivamente, tagliate il pollo e la carne di maiale in pezzi più o meno simili in modo che quando sono dorati, vengano fritti in proporzione. È anche preferibile tagliare le seppie a pezzetti simili.
Una volta affettati gli ingredienti necessari per il vostro piatto, aggiungete in una padella larga l’olio d’oliva, scaldatelo e iniziate a dorare la carne. Quando inizia a prendere colore aggiungete le seppie e dopo un paio di secondi le verdure. È preferibile che prima della cipolla e dell’aglio vengano versati il peperone e la melanzana in quanto richiedono più tempo rispetto ai primi due. La cosa importante è che il fuoco abbia un’intensità media, quindi la carne possa cuocere bene all’interno e non assumere un aspetto dorato mentre dentro è ancora cruda.
Aggiungete poi la salsa di pomodoro ed un cucchiaio di paprika dolce. A fuoco basso, lasciate che gli ingredienti assumano l’aroma e il sapore della salsa per un paio di minuti. Fatto ciò, prima del riso aggiungete l’acqua in modo che assuma il sapore degli ingredienti. Quanta ne versate? Il doppio in peso rispetto al peso del riso.
Versate il riso uniformemente. È ora di mettere i gamberi e le cozze e aggiungere un pò più di acqua se vedete che gli ingredienti non sono completamente coperti.
Il passo finale è quello di aggiungere lo zafferano ed il sale. La regola è che la paella sarà pronta quando il brodo sarà stato assorbito dal riso e il resto sarà evaporato. Per fare ciò, imposterete il calore alto per i primi 5 minuti circa e poi lo abbasserete a medio-basso per circa 10 minuti.
Prima di servire dovete far riposare il riso prima di metterlo nei piatti. Copritelo per circa 5 o 10 minuti. In molte regioni, in particolare quelle del Levante, di solito la Paella viene lasciata qualche minuto in più sul fuoco in modo che la base diventi leggermente marrone formando il famoso ‘socarrat’, ma se è la prima volta che realizzate la paella ti consiglio di non farlo poiché devi fare molta attenzione affinché il riso non finisca per bruciarsi.
Commenta anche tu