Che bontà le Lasagne al forno! In casa sono uno dei nostri piatti preferiti ed ora lo sono anche per il piccolo Enea.
L’idea di preparare le Lasagne dei bambini mi è venuta domenica mattina, mentre pesavo tutti gli ingredienti per preparare le classiche Lasagne al forno alla bolognese (con la videoricetta della mia cara suocera Anna, romagnola doc). Mi son detta: e se facessi qualche piccola modifica e potessero mangiarle anche i bambini? Detto fatto! Mi sono messa al lavoro ed ho preparato le LASAGNE DEI BAMBINI! Enea ha gradito tantissimo! Poi ho pubblicato su instagram (mi trovate come @lericettedellamorevero ) la foto nella story e tutti mi avete chiesto la ricetta.
Andiamo quindi a vedere come si preparano in modo facile. I bambini si leccheranno i baffi!!!
INGREDIENTI
per il ragù
- 400 g di carne macinata mista (bovino e tacchino)
- 1/2 cipolla tritata
- 1/2 carota tritata
- 1/2 costa di sedano tritata
- 500 ml di salsa di pomodoro
- un pizzico di sale
- basilico
per la pasta
- 250 g di farina 0
- 600 ml d’acqua circa
per la besciamella dei bambini
- 70 g Parmigiano grattugiato
- 200 ml di latte intero
- 300 ml d’acqua
- 1 pizzico di noce moscata
- 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
e
- 200 g di mozzarella per pizza tritata
Istruzioni
- cominciate con il ragù. In una pentola versate la carne macinata, le verdure tritate e mezzo bicchiere d’acqua e fate cuocere la carne. Aggiungete poi la salsa di pomodoro ed il basilico. Aggiustate di sale. Cuocete per 45 minuti a fuoco lento.
Quando il ragù è pronto mettetelo da parte e lasciatelo raffreddare. - Preparate la besciamella dei bambini: in un pentolino unite 2 cucchiai d’olio, 4 d’acqua e la farina. Fuoco basso. Mescolate e versate la restante acqua ed il latte, mescolando continuamente. Aggiungete la noce moscata.
- Ora preparate la pasta, mettendo in una ciotola la farina e l’acqua pian pianino, fino ad ottenere un composto semiliquido come una pastella lenta. Versatene un mestolo alla volta in una padella per crepes antiaderente. Io ho usato il set per crepes Tognana con cui riesco a preparare tante crepes perfette in pochissimi minuti.
- Procedete quindi ad assemblare il tutto: versate sul fondo di una teglia un velo di ragù pasticciato, adagiate le sfoglie di pasta (ritagliando laddove è necessario) e poi ancora ragù pasticciato e una bella spolverata di mozzarella tritata. Continuate così con 5 strati totali, fino a riempire tutta la teglia (terminate l’ultimo strato con ragù e mozzarella) e poi cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti, fino a quando non si sarà formata una bella crosticina in superficie. Sfornate, lasciate riposare per 10 minuti e poi porzionate e servite in tavola.
Commenta anche tu