Era un piatto da gustare per il pranzo della domenica e per la tavola delle feste.
A dispetto del suo nome, questo piatto è una minestra. La ricetta è tipica dell’Emilia Romagna, ma a differenza di molti primi di questa regione elaborati che richiedono una sfoglia sottile tirata a mano col mattarello, la ZUPPA IMPERIALE è un tipico piatto povero di una volta, semplice da preparare, ma altrettanto gustoso.
È una minestra da servire in brodo, e si prepara con una manciata di ingredienti: uova, burro, parmigiano reggiano, semolino e un pizzico di noce moscata.
Per prepararla bastano una ciotola e una forchetta. Bisogna mescolare insieme tutti gli ingredienti e cuocere tutto in forno.
Una volta cotta si presenta come un rettangolo di simil frittata soda alta poco meno di 1 cm che bisogna tagliare in cubetti. Poi verrà cotta per qualche minuto nel brodo e servita calda.
Vediamo come si prepara con la ricetta originale romagnola.
INGREDIENTI
- 3 uova
- 60 g di Parmigiano Reggiano
- 80 g di semolino
- 30 g di burro
- q.b. Noce Moscata
PREPARAZIONE
Fate sciogliere il burro in un pentolino e lasciatelo intiepidire.
In una ciotola sbattete le uova molto bene e poi aggiungere il Parmigiano, la noce moscata incorporando bene il tutto quindi aggiungete il semolino ed il burro mescolando bene.
Mettere il composto in una teglia possibilmente di circa 20 cm coperta con carta forno, lo spessore deve essere di 1 cm. quindi livellate con una spatola fino ad ottenere uno spessore di circa 1 cm.
Cuocete in forno preriscaldato a 160° per 10 minuti circa.poi lasciarla raffreddare.
Io ho cotto invece in padella, sempre con carta forno, a fuoco piccolo basso, 4 minuti per lato, con coperchio. È venuta perfettamente.
Una volta tiepida, tagliatela a strisce di 1 cm. E ogni striscia nel verso opposto, in cubetti di 1 cm.
Al momento di servirla versate i cubetti nel brodo bollente per 5 minuti cadere nel brodo bollente e servite.
La Zuppa Imperiale si può preparare anche con largo anticipo e congelarla nei sacchetti. Quando serve sarà sufficiente tirarla fuori 30 minuti prima dell’utilizzo.
Commenta anche tu