Le polpette con tonno e zucchine sono un grande classico delle ricette veloci e a basso costo che tutti, sicuramente, abbiamo avuto il piacere di mangiare o preparare. Dopotutto richiedono pochi semplici ingredienti, facili da trovare in ogni cucina come qualche scatoletta di buon tonno Rio Mare, delle belle zucchine da tritare e spezie per condire. Oggi vedremo i segreti per prepararle in modo impeccabile e condivideremo qualche piccolo trucchetto ai fornelli per servire polpette con tonno e zucchine così buone da leccarsi i baffi.
Ingredienti e procedimento
La prima accortezza a cui badare durante la preparazione è l’umidità rilasciata dalle zucchine tritate finemente. Per ottenere le scaglie ci basterà usare una grattugia a denti larghi ma il lavoro non termina qui perché, prima di impastare, dovremo asciugare con cura il trito di zucchine appena tagliato.
Per farlo basterà adagiare tutto il composto su una teglia a fondo basso, coperta da carta da forno, e poi cospargere le zucchine con piccoli pizzichi di sale. Successivamente prenderemo un panno pulito da cucina e ce lo adagiamo sopra, per raccogliere tutta l’acqua che verrà rilasciata.
Quanto agli ingredienti, per dieci polpette medie, serviranno:
- 400 g di zucchine tritate
- 250 g di ricotta
- 1 uovo medio a temperatura ambiente
- 400 g di tonno sgocciolato
- pan grattato q.b.
- olio d’oliva q.b.
- sale q.b.
- altre spezie q.b.
Formare le palline dal cuore morbido e dalla superficie croccante
Quando le zucchine saranno ben asciutte potremo impastarle con il tonno che andrebbe sminuzzato finemente. A questo punto la ricetta prevede varie opzioni rispetto alla scelta del legante con cui andremo a creare le palline. Il nostro consiglio è di mantenere naturale, senza coprirlo con troppi ingredienti alla rinfusa, perché rischiamo di appesantire il risultato finale che, di norma nasce come secondo leggero.
Quindi se decideremo di utilizzare uova e ricotta sconsigliamo di aggiungere anche del formaggio grattugiato e, soprattutto, di andarci piano con il sale, vista la rinomata sapidità del tonno. Per un piatto super light possiamo utilizzare ricotta e mollica di pane e poi, in un secondo momento, rotolare le palline nell’uovo e nel pangrattato. Per dare sapore prediligeremo spezie fresche e aglio ridotto in poltiglia da usare con moderazione e, soprattutto, da mescolare molto bene nell’impasto.
Cottura in forno o in padella?
Zucchine e tonno non si legheranno bene tra loro se non lavoreremo bene con le mani sino ad ottenere un impasto uniforme. Per questo a volte potrebbe farci comodo una passata con il mixer, utile per amalgamare gli ingredienti e lavorare con più facilità l’impasto.
Per lavorare le polpette creando palline tutte uguali, infine, suggeriamo di dividere prima l’impasto in quattro parti e poi iniziare da un panetto alla volta. Ciò che dovremo fare è ottenere lo stesso numero di palline da ogni panetto, magari aiutandoci con un cucchiaio a prelevare la giusta quantità di impasto da arrotolare con le mani.
La ragione? Semplice: è tutta questione di cottura. Se creeremo palline molto diverse le une dalle altre queste impiegheranno tempi diversi di cottura e non verranno uniformi. Le polpette di zucchine e tonno devono cuocere per almeno trenta minuti in forno a 180 gradi oppure possono essere cotte in padella, a fuoco medio e con coperchio, per una decina di minuti.
Commenta anche tu