Nelle città del Salento, tra mille luci colorate, giostre, fuochi d’artificio, ecco scorgere le infinite bancarelle di dolciumi, su cui campeggiano, tra praline e frutta secca, gli enormi pentoloni roventi e rotanti, il cui movimento costante fa spargere per le strade un profumo di mandorle che arriva fino al porto.
Tutti i festanti si apprestano ad acquistare la “Cupeta“, il croccante di mandorle e arachidi, fumante, appena preparato. Grandi e bambini ne vanno matti.
Si può preparare anche in casa, con la frutta secca che più ci piace (mandorle, arachidi, nocciole, sesamo) ed è perfetto come Regalo di Natale da donare ad amici e parenti, avvolto in sacchettini decorati.
Ecco la VIDEORICETTA per prepararlo in pochi minuti!
GUARDA LA VIDEORICETTA
Ingredienti
- 500 g di arachidi (o mandorle, o nocciole)
- 500 g di zucchero semolato
- succo di 1 limone
- 4 cucchiai d’ acqua
Chi non ha il termometro da cucina può inserire la frutta secca da fredda assieme allo zucchero e girare continuamente fino a quando il tutto non sia caramellato come nel video. (fate attenzione a non bruciare il caramello).
In una padella antiaderente versate acqua, zucchero e succo di limone. Fate cuocere a fuoco medio/basso fino a raggiungere 119°C di temperatura.
Versate la frutta secca calda e cuocete mescolando continuamente fino a quando il colore dello zucchero non sarà diventato ambrato.
Oleate una leccarda e versate il composto fino ad uno spessore di 1 cm circa.
Fate raffreddare e spezzate con le mani.
Commenta anche tu